Torta di zucca e mandorle



Forse mi sono anticipata troppo con il Natale... Cercavo una ricetta per questo periodo molto "zuccoso" e mi sono imbattuta in una torta che profuma di arancia e cannella, che ha sapori di feste natalizie....Vorrà dire che ho bruciato la concorrenza: sono arrivata prima!
È un dolce molto semplice da preparare,  perfetto per ogni occasione: per il thè pomeridiano domenicale con amici, magari davanti ad un camino scoppiettante, come anche da portare ad un dopocena, oppure per un dopo pasto poco impegnativo.... Insomma buono sempre. È veramente un dolce passepartout.
Ingredienti
130 gr zucca lessata
100 gr zucchero di canna
75 gr farina auto lievitante (oppure unire 1/2 bustina di lievito per dolci alla farina)
50 gr farina di mandorle
50 gr olio di semi di girasole
Un uovo
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Un pizzico di sale
25 gr succo di arancia
La scorza grattugiata di un'arancia
Decorazione
30 gr mandorle a lamelle
100 gr zucchero a velo
20 gr succo di arancia
Attrezzatura
Tortiera da 18/20 cm
Esecuzione
Schiacciare la polpa di zucca lessata e mischiarla con lo zucchero di canna, l'uovo, l'olio e il succo d' arancia. In un'altra ciotola miscelare le polveri: la farina setacciata (eventualmente il lievito), il sale, la cannella, la scorza grattugiata d'arancia e la farina di mandorle. Un cucchiaio alla volta unire le farine agli ingredienti umidi. Amalgamare bene e versare in una tortiera imburrata e infarinata. Infornare per 45 minuti a 170°. Prima di estrarre dal forno fare sempre la prova stecchino: infilzare la torta e se esce asciutto, vuol dire che è pronta.
Mentre cuoce il dolce, preparare la glassa miscelando lo zucchero a velo con il succo di arancia filtrato. Quando la torta sarà cotta e ormai fredda, metterla su una gratella e versare sopra la glassa. Finire di decorare con le mandorle a lamelle e una spolverata di cannella.
Vedrete che profumo per casa. Sarà la cannella o lo zucchero di canna, ma avrete la netta sensazione che veramente manchi  poco al Natale!

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento