Crostata di cioccolato e ricotta



Primo giorno della settimana, piovoso, di un mese nuovo, che ci allontana bruscamente dai giorni caldi e dalle vacanze.... ma non meritiamo una coccola?? Si, decisamente!
E allora questa crostata semplicissima fa al caso nostro.
Una frolla al cioccolato con morbida crema alla ricotta. Tutto qua, ma il buono sta proprio nella sua semplicità.
Ingredienti
Per la frolla:
125 gr di burro
125 gr zucchero
200 gr di farina
40 gr cacao in polvere
50 gr uova (1 uovo medio circa)
2 gr sale
Per la crema di ricotta
500 gr ricotta (io ho usato quella di bufala)
100 gr zucchero
50 gr uova (1 uovo medio circa)
3 cucchiai di Grand Marnier (facoltativi)
Attrezzatura
Tortiera da 22/24cm
Esecuzione
Iniziamo dalla frolla. Lavorare il burro morbido (lasciato a temperatura ambiente) con lo zucchero. Quando i due ingredienti saranno amalgamati, unire le uova, la farina setacciata con il cacao e il sale. Impastare brevemente e formare un panetto da far riposare in frigo almeno un'oretta.
Passiamo alla crema. Quando posso io preferisco scegliere la ricotta di bufala, non solo per questa preparazione. Se avete mai avuto l'occasione di assaggiarla, ne sarete sicuramente stati conquistati. In pasticceria è un ottimo ingrediente da usare: unisce la leggerezza della ricotta di mucca con la corposità di quella di pecora, ma con un gusto più delicato. Perfetto per questa preparazione d'altronde. Comunque qualunque tipo sceglierete, anche se senza lattosio, andrà bene uguale.
Mescolare la ricotta con lo zucchero. Quando avrà raggiunto una consistenza morbida, aggiungere le uova e il liquore se vorrete (io non sempre lo metto ed buonissima lo stesso).
Prendere la frolla e stenderla con un mattarello infarinato su una spianatoia anch'essa infarinata. Arrivare ad uno spessore di circa 1,5-2 cm. Lasciarne un po' da parte per le strisce decorative. Imburrare e infarinare il fondo e i bordi della tortiera (possibilmente con anello apribile) e mettere la frolla. All'interno del guscio di frolla versare la crema. Pareggiare e posizionare le strisce a griglia, tagliate con il taglia pasta dentellato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate la prova stecchino: messo nella crema, deve uscire asciutto per essere sicuri che la crostata è cotta. Lasciare freddare prima di sformarla.


Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento