Cupcake alla vaniglia con frosting al cioccolato



Ho titolato questo articolo 'cupcake alla vaniglia e frosting al cioccolato', ma potevo anche scrivere 'come vestire a festa una semplice brioscina'. E si perché per i cupcakes ho usato il semplicissimo impasto del plumcake 7 vasetti che ho già proposto quiche risulta morbido, delicato e piace sempre. Ma per farli sembrare più eleganti, ho usato una ganache al cioccolato. Però non una qualsiasi.... bensì la ricetta del gran visir del cioccolato: Ernst Knam! Slurp!!! Lo so, è poco professionale e per nulla dignitoso scrivere in un blog pseudo-serio (e mi salvo con lo pseudo!) con sigle da fumetti, ma non sapevo proprio come rendere la goduria dell'assaggio della ganache se non con uno 'slurp'...
Dato che ho linkato sopra la ricetta dei cupcakes, qui metterò solo quella della ganache.
Ingredienti
220 gr panna da montare
300 gr cioccolato (io ho preferito quello al latte. Comunque non usate cioccolato con più del 70% di cacao)
Attrezzatura
Fruste elettriche
Sac a poche
Beccuccio rigato
Guarnizione
Ciliegine candite
Esecuzione
Far bollire la panna, versare il cioccolato a pezzetti e spegnere il fuoco. Mescolare fino al completo scioglimento del cioccolato e far freddare. Sbattere con le fruste elettriche e mettere in frigorifero per un'ora e mezza minimo. Tirare fuori dal frigorifero e nuovamente frullare la ganache con le fruste elettriche. Versare il composto in una sac a poche dove prima avremo inserito una bocchetta rigata e creare riccioli sui cupcakes che guarniremo con una ciliegina candita.
 Se si preferisce, si può conservare la ganache nella sac  a poche in frigorifero fino al momento dell'utilizzo, avendo l'accortezza però di lasciarla a temperatura ambiente almeno un'oretta prima dell'uso.
Una volta provati, voglio vedere se non farete 'slurp' anche voi!!

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento