Profiterole




 Qual è il più famoso dolce con i bignè che conosciamo? Facile... il profiterole. È semplice da fare, perché con pochi bignè ben guarniti si ha un dessert gustoso e d'effetto. A parte la preparazione della pasta choux che abbiamo visto  qui   non essere difficile da fare, ciò che fa di un profiterole un "signor" profitterole è la glassa. Deve essere morbida per poter avvolgere bene ogni singolo bignè e lucida per dare un aspetto professionale e appetitoso al dessert..... ma soprattutto buona. E questa è sicuramente  buona. Molto!
Questa ricetta prevede un ripieno di crema chantilly, cioè panna aromatizzata con la vaniglia e dello zucchero a velo, ma si possono farcire i bignè diversamente: crema alla vaniglia, al cioccolato, alla nocciola... anche fare più gusti e unirli in un unico dessert. Come dico sempre, usate la fantasia!
Dato che sopra ho già linkato la ricetta per la pasta choux, qui sotto riporterò solo quella per la glassa e la crema chantilly.
Ingredienti  
Per la glassa (per un profiterole composto da circa 25 bignè medi)
1/2 lt di latte intero
50 gr cacao in polvere
50 gr cioccolato fondente di ottima qualità
125 gr zucchero
30 gr farina
Per la crema chantilly
750 gr panna da montare
Un baccello di vaniglia
250 gr zucchero a velo (anche meno se non vi piace dolce)
Attrezzatura
Sac a poche
Bocchetta stretta e lunga
Bocchetta rigata
Esecuzione
In una pentola, lontano dal fuoco, miscelare la farina e il cacao setacciati e lo zucchero. A parte scaldare il latte. Quando sarà ben caldo, aggiungerlo alle polveri facendo attenzione a non formare grumi. Una volta miscelato il tutto, mettere sul fuoco e mescolare fino a bollore. Quando il composto inizia ad addensarsi (ci vorranno circa 3 minuti) spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato. Far freddare la glassa prima di usarla. Per non far formare il velo in superficie, potete scegliere di mettere la pellicola alimentare per microonde a contatto con la glassa (per microonde perché è  quella più adatta per sostenze molto calde), oppure di mescolare continuamente fino al completo raffreddamento...... indovinate che opzione ho scelto io!!...
Mentre si attende che la glassa sia pronta per l'uso, montiamo la panna. Ricordate che per ottenere un ottimo risultato, è consigliato di usare panna molto fredda e magari mettere in freezer qualche minuto anche le fruste e la ciotola che serviranno per montarla. Unire lo zucchero a velo dopo un minuto che le fruste vanno e con tinuare finché la panna non saràben ferma. Attenzione però a non andare troppo oltre: montando troppo la panna otterremo un composto sodo ma grassissimo, come burro quasi, che darà uno sgradevole sapore in bocca.
Abbiamo la glassa, abbiamo la panna... componiamo il profiterole!
Riempiamo la sac a poche, con la bocchetta stretta e lunga, di panna e iniziamo a riempire i bignè facendo delicatamente per non romperli in fase di farcitura.
Spalmiamo un po' di glassa sul fondo del piatto da portata che farà da collante e non farà scivolare i bignè dal piatto. Formiamo una base su cui, ponendo altri bignè, creiamo una piramide. Prima di posizionare un bignè sull'altro, bagnamolo di glassa alla base per fissarlo all'altro. Finito il montaggio, versiamo delicatamente la glassa sopra tutto il dolce e, a piacere, con la sac a poche con bocchetta rigata, possiamo fare dei ciuffetti decorativi di panna qua e là (volendo sono utili anche per coprire piccole imprecisioni...).

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento