Crostata di fragole e panna


Quando arriva Maggio e voglio preparare qualche dolce, non riesco a non pensare a dessert a base di fragole 🍓 le adoro!! Così, in purezza, senza nulla, sono spettacolari, ma se le accompagnamo con la panna o, per i più golosi, con della cioccolata, beh... il peccato perfetto è servito!😂😂
Le fragole e le ciliegie sono i frutti che preferisco. Va da sé che in questo periodo entro in crisi: vedo rosso ovunque, mi si disegnano fragoline o ciliegie sugli occhi e vado in giro per la frutteria come un'invasata😂 riacquisto dignità verso giugno.
Quindi, secondo voi per me c'è di meglio di una crostata a base di panna e taaaaante fragole???😍🍓
Ovviamente no! Forse una crostata di crema pasticcera e fragole o ciliegie... ça va sans dire...
Ingredienti
Per la pasta frolla 
250 gr farina 0 W130
150 gr burro
100 gr zucchero a velo
40 gr tuorli
Buccia grattugiata di un limone
Un pizzico di sale
Guarnizione
125 ml panna da montare
250 gr fragole tagliate a tocchetti
Zucchero a velo qb
Esecuzione
Si può preparare come facevano le nonne, formando una fontana con la farina e aggiungendo poco alla  volta tutti gli ingredienti. Ma io che sono una ragazza moderna e (soprattutto!!) amo le comodità 😁 uso le diavolerie moderne 😂 Perciò vi propongo di mettere la farina e il burro ammorbidito in planetaria e avviarla usando il gancio a foglia. Aggiungere lo zucchero,​ i tuorli, il pizzico di sale e la buccia grattugiata di limone. Lavorare fino a che non si ottiene una pasta omogenea, ma non a lungo, così da non scaldarla troppo. Farla riposare in frigorifero per due ore minimo e poi stenderla della forma che desideriamo e a seconda della teglia che abbiamo. Io ho scelto una teglia rettangolare, perciò ho preferito una forma stretta e allungata. Infarinate il piano dove la lavorerete e il mattarello, ma non trattatela troppo: si potrebbe scaldare e risultare difficile stenderla. Mettete la frolla nella teglia imburrata e infarinata e bucatela con i rebbi di una forchetta. Rivestite la pasta frolla di un foglio di carta forno e sopra versate dei fagioli secchi, se non avete le sfere specifiche per la cottura dei gusci di frolla per crostate di frutta. Infornate a 180° per 10 minuti circa, poi togliete fagioli e carta forno e continuate la cottura della frolla per altri 10 minuti, o comunque fino a doratura. Far freddare bene prima di sformarla e riempire di panna montata e fragole. Spolverare di zucchero a velo... E il dolce più semplice e buono che esista è servito!!

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento