Mousse al cioccolato al latte
Allora... Che vogliamo fare con tutte questo cioccolato al latte delle uova di Pasqua avanzate? Dopo averlo spiluccato, regalato in giro, ridotto in granella da aggiungere allo yogurt o al gelato, sta ancora là, infinito... anche il vostro sembra che si cloni di notte? Che si autorigeneri in vostra assenza?😂😂
L'unica è trovare idee per il dessert della domenica o per le cene con amici che ci permettano di usarlo come se non ci fosse un domani!
Preparare dolci a base di cioccolato ci fa vincere facile, è un ingrediente che piace a tutti e riscuote successo sempre, in ogni occasione e in tutte le stagioni. In particolare questa mousse, non essendo eccessivamente dolce, non risulta stucchevole, anzi, particolarmente goduriosa... Persino a me che in verità non sono un'amante del cioccolato! È vellutata, cremosa, "cioccolatosa" al punto giusto!
È firmata Montersino e già per questo è garanzia di ottima riuscita. In più la velocità e la semplicità di esecuzione sono qualità che arricchiscono la ricetta di maggior fascino, trovo! 😂
Ingredienti
350 gr cioccolato al latte
400 gr panna da montare
135 gr tuorli
65 gr zucchero semolato
35 gr acqua
40 gr burro
5 gr gelatina alimentare
Attrezzatura
Sac a poche
Beccuccio rigato
Termometro a sonda
Esecuzione
Mettere i fogli di gelatina alimentare in ammollo in acqua fredda.
Iniziare con il pastorizzare i tuorli. Vi confesso che spesso quando leggo di usare solo tuorli, preferisco acquistare quelli pastorizzati in brik. Sono sicuri e permettono il loro utilizzo direttamente senza pastorizzazione, in più è estremamente pratico non trovarsi un bel po' di albumi avanzati. Si possono riciclare in frittate o meringhe o angel cake , ma se non ho tempo o voglia di pastorizzare, i tuorli in brik sono un'alternativa valida e sicura. Comunque pastorizzare non è complicato. Bisogna mescolare acqua, zucchero e tuorli e far cuocere bagnomaria mescolando continuamente, finché non si raggiungono 85°, misurabili con i termometro a sonda.
Una volta raggiunti gli 85° versare tutto in planetaria e far andare con le fruste fino al raffreddamento. Se avete mescolato continuamente e se non siete andati oltre con la cottura, non dovrebbero esserci grumi. In caso contrario non vi preoccupate: le fruste scioglieranno quelli più morbidi e in un secondo momento setacceremo la crema.
Mentre la planetaria lavora, sciogliamo il cioccolato nel microonde. Facciamo raffreddare. Ammorbidiamo il burro, anch'esso al microonde, facendo attenzione a non fonderlo. Deve avere la consistenza di una pomata. Una volta raffreddati i tuorli, aggiungere il burro e continuare a montare, quindi unire il cioccolato fuso tiepido.
A fruste ferme, aggiungere a mano la gelatina scaldata e sciolta e mescolare bene. Infine amalgamare il composto con la panna semi montata. Passare la crema in un colino per trattenere grumi sgradevoli al palato e conservare in frigo in una ciotola con la pellicola alimentare a contatto con la crema tre/quattro ore. Io per comodità ho preferito mettere la mousse direttamente nella sac a poche per ritrovarmela già pronta per il momento di servirla nelle coppette. Ho completato guarnendo con fiocchetti di cioccolato bianco, ma potete scegliere ciliegine candite o amarene sciroppate o qualunque cosa preferiate.
A casa mia dal momento che l'ho preparata a che è finita non sono passate 24 ore!! Mi direte poi da voi com'è andata... Se ha avuto una vita più lunga 😂😂
0 commenti:
Posta un commento