Mousse al cioccolato al latte


Allora... Che vogliamo fare con tutte questo cioccolato​ al latte delle uova di Pasqua avanzate? Dopo averlo spiluccato, regalato in giro, ridotto in granella da aggiungere allo yogurt o al gelato, sta ancora là, infinito... anche il vostro sembra che si cloni di notte? Che si autorigeneri in vostra assenza?😂😂
L'unica è trovare idee per il dessert della domenica o per le cene con amici che ci permettano di usarlo come se non ci fosse un domani!
Preparare dolci a base di cioccolato ci fa vincere facile, è un ingrediente che piace a tutti e riscuote successo sempre, in ogni occasione e in tutte le stagioni. In particolare questa mousse, non essendo eccessivamente dolce, non risulta stucchevole, anzi,  particolarmente goduriosa... Persino a me che in verità non sono un'amante del cioccolato! È vellutata, cremosa, "cioccolatosa" al punto giusto!
È firmata Montersino e già per questo è garanzia di ottima riuscita. In più la velocità e la semplicità di esecuzione sono qualità che arricchiscono la ricetta di maggior fascino, trovo! 😂
Ingredienti
350 gr cioccolato al latte
400 gr panna da montare
135 gr tuorli
65 gr zucchero semolato
35 gr acqua
40 gr burro
5 gr gelatina alimentare
Attrezzatura
Sac a poche
Beccuccio rigato
Termometro a sonda
Esecuzione
Mettere i fogli di gelatina alimentare in ammollo in acqua fredda.
Iniziare con il pastorizzare i tuorli. Vi confesso che spesso quando leggo di usare solo tuorli, preferisco acquistare quelli pastorizzati in brik. Sono sicuri e permettono il loro utilizzo direttamente senza pastorizzazione, in più è estremamente pratico non trovarsi un bel po' di albumi avanzati. Si possono riciclare in frittate o meringhe o  angel cake , ma se non ho tempo o voglia di pastorizzare, i tuorli in brik sono un'alternativa valida e sicura. Comunque pastorizzare non è complicato. Bisogna mescolare acqua, zucchero e tuorli e far cuocere bagnomaria mescolando continuamente, finché non si raggiungono 85°, misurabili con i termometro a sonda.
Una volta raggiunti gli 85° versare tutto in planetaria e far andare con le fruste fino al raffreddamento. Se avete mescolato continuamente e se non siete andati oltre con la cottura, non dovrebbero esserci grumi. In caso contrario non vi preoccupate: le fruste scioglieranno quelli più morbidi e in un secondo momento setacceremo la crema.
Mentre la planetaria lavora, sciogliamo il cioccolato nel microonde. Facciamo raffreddare. Ammorbidiamo il burro, anch'esso al microonde, facendo attenzione a non fonderlo. Deve avere la consistenza di una pomata. Una volta raffreddati i tuorli, aggiungere il burro e continuare a montare, quindi unire il cioccolato fuso tiepido.
A fruste ferme, aggiungere a mano la gelatina scaldata e sciolta e mescolare bene. Infine amalgamare il composto con la panna semi montata. Passare la crema in un colino per trattenere grumi sgradevoli al palato e conservare in frigo in una ciotola con la pellicola alimentare a contatto con la crema tre/quattro ore. Io per comodità ho preferito mettere la mousse direttamente nella sac a poche per ritrovarmela già pronta per il momento di servirla nelle coppette. Ho completato guarnendo con fiocchetti di cioccolato bianco, ma potete scegliere ciliegine candite o amarene sciroppate o qualunque cosa preferiate.
A casa mia dal momento che l'ho preparata a che è finita non sono passate 24 ore!! Mi direte poi da voi com'è andata... Se ha avuto una vita più lunga 😂😂

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento