Mini chiffon cake al pistacchio con crema namelaka al limone


Io ho un'amica speciale! 😍 Si chiama Carlotta ed è la mia spacciatrice ufficiale di novità dal mondo del cake design e della pasticceria in generale. Perfetta per assecondare tutte le mie stravaganze di  blogger che si diletta di dolcezze e decori!!
Il suo ultimo dolcissimo regalo è stato un pacchetto che conteneva, tra l'altro, questi due prodotti fantastici:

Una è la pasta di limone, una pasta concentrata per aromatizzare creme, torte o gelati. L'altra è una confezione di uno zucchero a velo speciale, chiamato anche bucaneve, che non teme l'umiltà perciò non si scioglie facilmente una volta spolverizzato sulla frutta o su di una crostata... Fighissimo, no?? Allora, una volta che si hanno queste due cosine in casa che si fa? Non si inventa qualcosa?? ¡Claro que sí! Si tirano fuori fruste e spatole, uova e panna e via in cucina!...
Per aromatizzare le tortine di chiffon cake ho usato la pasta di pistacchio, sempre della stessa casa della pasta di limone.
Ingredienti
Per le mini tortine chiffon cake al pistacchio (circa 12)
140 gr farina 00
150 gr zucchero
100 ml acqua
40 gr olio di semi di girasole
175 gr albumi (gli albumi di 4/5 uova. Pesateli sempre comunque)
2 tuorli di uova grandi
1/2 bustina di cremor tartaro
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
50 gr pasta di pistacchio
Per la namelaka al limone 
100 ml latte intero
200 ml panna liquida
170 gr cioccolato bianco
100 gr pasta di limone
4 gr di gelatina alimentare in fogli (2 fogli circa)
Attrezzatura
Formine da muffins ( quelle più grandi)
Minipimer
Fruste elettriche
Guarnizione
Zucchero bucaneve
Frutti di bosco
Esecuzione
Partiamo dalle tortine.
Montiamo gli albumi e pian pianino aggiungiamo 100 gr di zucchero. Deve diventare una massa ben ferma.
In una ciotola a parte unire la farina setacciata con il cremor tartaro, i restanti 50 gr di zucchero, i tuorli, il pizzico di sale, la pasta di pistacchio, le bacche di vaniglia, l'acqua e l'olio. Mescolare, quindi montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungere un cucchiaio alla volta gli albumi montati, amalgamare mescolando dal basso in alto. Versare un mestolo, al massimo un mestolo e mezzo di impasto in ogni stampo per muffins.
Chi conosce la ricetta classica della chiffon cake sa che va cotta in uno stampo di alluminio NON imburrato perché a fine cottura questo va capovolto per preservare la sofficità della torta e per far ciò è importante che resti "aggrappata" allo stampo tutto il tempo che rimane a testa in giù a raffreddare. Volendo provare a prepararla con sembianze mignon, mi sono lanciata in un'esperienza alternativa: un po' le ho cotte negli stampi di carta da muffins e un po' in quelli di allumino (quelli per creme caramel, per intenderci) senza imburrarli. Il risultato è stato identico. Quelli cotti nelle formine di carta non li ho capovolti, ma non si sono abbassati né sono risultati meno soffici, forse perché piccoli. Quindi per la fase della cottura, regolatevi secondo le vostre preferenze. Se usate le formine in alluminio, quando le capovolgete teneteli sospesi, magari facendoli poggiare sui bordi di due bicchieri.
Cuocere a 160° per 30/35 minuti, poi a 175° per altri 5 minuti. Vale sempre la prova stecchino.
Per la namelaka al limone fondere il cioccolato al microonde o a bagnomaria. Scaldare il latte e aggiungere la gelatina alimentare ammollata. Farla scioglierla bene. Versare il latte caldo in tre volte sul cioccolato e creare un'emulsione, cercando di abbassare la temperatura. Aggiungere la panna fredda e mescolare con un minipimer. Se si formano molte bollicine in superficie, toglierle con una schiumarola. Unire al composto la crema di limone, amalgamare e lasciare riposare in frigorifero per almeno 6/8 ore (più staziona al freddo, meglio è).
Per montare il dolce, sformare le tortine e guarnire con un paio di cucchiai di crema namelaka, qualche frutto rosso, una spolverata di zucchero bucaneve et voilà!
Semplice e buono. Fresco e gustoso. Perfettamente intonato con la stagione!!

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento