Torta fragole e cocco



Lo so lo so, le mousse in genere non sono le creme più leggere che esistano, con tutta quella panna!! Ma io mi domando: non troviamo goduriosa una bella coppa di fragole con panna, soprattutto in questa stagione?? E la mousse di fragole cos'è se non l'insieme dei due? Invece di mangiarle separatamente, si unisce il tutto e viene fuori questa torta moderna ma con un gusto tra i più classici e amati di sempre! Le fragole sono nate per incontrare la panna e a sua volta la panna ha la sua ragion d'essere solo se accompagnata dalle fragole..... Se poi al tutto aggiungiamo il gusto del cocco, fresco, esotico, rotondo... beh, è come trovare la quadratura del cerchio in pasticceria 😂 si vede che adoro le fragole e il cocco?? 😂😂
Scherzi a parte, è un connubio fantastico, un anticipo d'estate... è la torta perfetta per festeggiare il mio compleanno: i miei gusti preferiti in un solo dolce!
Il brutto di essere l'unica a casa che s'intende di pasticceria è che se non mi preparo da sola la torta di compleanno, non ne vedo una neanche cartonata!!
Il bello è che posso scegliere esattamente quello che voglio, come voglio, sperimentare quello che voglio.... In questo caso mi ritengo molto soddisfatta. Esperimento riuscito! 👍
Una mia cara amica quando l'ha vista l'ha chiamata "trionfo rosa"... Importante come nome, però rende no? 😋
Ingredienti
Per la mousse di fragole
500 gr purea di fragole
500 gr panna montata
250 gr meringa italiana*
20 gr colla alimentare in fogli
*Per la meringa italiana
100 gr albume
200 gr zucchero semolato
30 gr acqua
Per la mousse di cocco
200 ml latte di cocco
250 gr panna
250 gr mascarpone
100 gr zucchero a velo
Qualche cucchiaio di cocco rapè
4 gr gelatina alimentare in fogli
Per il pan di spagna
Per una tortiera da 18 cm
125 gr uova intere (2 uova grandi circa)
85 gr zucchero
75 gr farina 00
25 gr fecola di patate
La buccia grattugiata di un limone bio
Attrezzatura
Tortiera da 18 cm (per il pan di spagna)
Tortiera da 20/22 cm con anello apribile con cerniera
Fogli di acetato o pellicola alimentare
Termometro a sonda
Guarnizione
Fragole fresche
Cocco rapè
Zuccherini colorati
Fiorellini in pasta di zucchero
Esecuzione
Iniziamo dal pan di spagna.
Usare uova non di frigorifero. Sbatterle con lo zucchero per almeno 20 minuti con le fruste alla massima velocità. Quindi inserire poco alla volta le farine setacciate e la buccia di limone grattugiata, usando una spatola. Versare il composto nella tortiera da18 cm imburrata e infarinata e far cuocere a 190° per 20 minuti.

Passiamo alla meringa italiana.
Pastorizziamo gli albumi. Misceliamo in una ciotola adatta per il microonde gli albumi con lo zucchero e l'acqua e facciamo scaldare in microonde alla massima potenza. Tiriamo fuori e mescoliamo vigorosamente ogni 10/15 secondi finché non raggiunge i 65°. A questo  punto facciamo montare il tutto in planetaria o con le fruste elettriche fino al raffreddamento.

Per la mousse di fragole, scaldare una piccola parte (3/4 cucchiai andranno bene) di purea di fragole in cui sciogliere i fogli di gelatina alimentare precedentemente ammollati. Quindi versare il tutto nella restante purea fredda. Unire la meringa mescolando dal basso verso l'alto ed infine la panna montata.

Per la mousse al cocco scaldare il latte di cocco in cui sciogliere i fogli di gelatina alimentare precedentemente ammollati. Montare la panna e in una ciotola a parte mescolare bene il mascarpone con lo zucchero. Unire il latte di cocco (non troppo caldo) alla crema di mascarpone e poi, una volta freddato, delicatamente aggiungere la panna montata. Infine spolverare con qualche cucchiaio di cocco rapè. La quantità dipende dal gusto personale. Io adoro il cocco perciò per me non è mai abbastanza!! 😍

Montiamo la torta.
Stratifichiamo al contrario, cioè partendo dalla parte superiore della torta per agevolarci nell'impiattamento quando la sformeremo.
Innanzitutto foderiamo letteralmente la tortiera da 20/22 cm di pellicola alimentare. Sarebbe più opportuno foderare solo la base e i lati coprirli con il foglio di acetato, ma se non riusciamo a trovarlo, la pellicola alimentare andrà bene anche per l'anello. Versiamo la mousse di fragole. Livelliamo bene e poniamo la tortiera in freezer per 20/30 minuti. Quando sarà addensata, versiamo la mousse di cocco e poniamo sopra, al centro, un disco di pan di spagna. Questo dovrà essere leggermente più piccolo, 1-1½ cm di diametro inferiore tanto da poter essere spinto delicatamente nella mousse di cocco,  così che esternamente non si vedrà. Bagnamolo con uno sciroppo di acqua e zucchero (se tra i vostri commensali non ci sono né astemi né bambini, aggiungete magari un bicchierino limoncello). Lasciamo la torta in freezer questa volta per almeno 12 ore. Trascorso il tempo necessario, rovesciamo la torta su un piatto di portata e togliamo l'anello e la base della tortiera, la pellicola alimentare e lasciamola in frigorifero perchè si ammorbidisca prima di servirla. Ci vorranno circa 6/8 ore. Io di solito mi regolo così: preparo la torta la sera prima, la lascio in freezer tutta la notte e la mattina la passo in frigorifero.
Poco prima di servirla, guarnite con fragole fresche, granella di cocco rapè, magari anche con fiorellini in pasta di zucchero a forma di piccole margherite e zuccherini colorati (io ho usato quelli rosa), ma non mettete limite alla vostra fantasia!!


Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento