Pasticcini con namelaka al limone
É da un pò di tempo che si sta diffondendo la moda della crema namelaka. Una crema soffice, setosa, consistente tanto da poterla usare per decorare, guarnire ma anche semplicemente farcire. Il nome in giapponese significa cremoso e in effetti da questo punto di vista non delude. La namelaka di base prevede il cioccolato ed è l'ingrediente che dà un sapore unico. In particolare questa ricetta è al limone, ma comunque si prepari , al cioccolato bianco o fondente o al caffè , è semplicemente goduriosa!!
Girovagando sul web ho scoperto la food blogger Pinella che ha postato questa ricetta di Fusto che trovo incredibile e ve la propongo volentieri
Ingredienti
200 gr latte intero
400 gr panna liquida
120 gr succo di limone
340 gr cioccolato bianco
Scorza grattugiata di un limone
5 gr gelatina
Attrezzatura
Sac a poche con bocchetta rigata
Esecuzione
Mentre lasciamo la gelatina in ammollo in acqua fredda, sciogliamo il cioccolato nel microonde e mettiamo a bollire il latte. Quando questo sarà ben caldo, sciogliere al suo interno la gelatina ben strizzata. Versare in più ripreseil latte su cioccolato e fare un'emulsione. Aggiungere la panna fredda e mescolare con il minipimer cercandodi non inglobare troppa aria. Unire il succo di limone setacciato e la scorza di limone grattugiata. Se si vuole usare la namelaka per decorare, metterla in una sac a poche con bocchetta rigata e lasciarla in frigorifero per 8/12 ore per farle prendere consistenza.
Se la usate come farcia, fatela riposare non in un contenitore con pellicola alimentare a contatto. Dopo poche ore sarà pronta per l'uso... non vi deluderà!
0 commenti:
Posta un commento