Dolcetti alle mandorle
I dolcetti che vi propongo oggi sono chicche, piccole delizie da gustare in ogni momento, semplici nella loro preparazione in modo imbarazzante! Pochi ingredienti, pochi passaggi, resa eccellente.
Le mandorle sono l'ingrediente principe della ricetta. Mi ricordo che mia madre li preparava sempre quando qualcuno veniva a trovarci senza preavviso e lei non aveva nulla di pronto da offrire (strano per lei!). Da bravi siciliani poi in casa nostra non mancavano mai le mandorle, da usare intere o a scaglie o tritate, né ci avreste trovato sprovvisti di latte di mandorle, altro elemento chiave delle preparazioni dolci siciliane. Perciò al bisogno in un quarto d'ora e con solo una manciata del nostro prezioso frutto siculo, l'ospite era servito e dolcemente coccolato.
Vi assicuro che prepararli prende lo stesso tempo che si impiega a leggere queste poche righe.
Ingredienti
150 gr mandorle sgusciate tostate non salate
150 gr zucchero a velo
1/2 bacca di vaniglia
Qualche cucchiaino di acqua
50 gr zucchero semolato o di canna
Esecuzione
Visto? Solo mandorle e zucchero.... che poi altro non sono che gli ingredienti della pasta reale e questi dolcetti ne ricordano il sapore.
Tritare finemente le mandorle, mescolarle allo zucchero a velo e ai semi della mezza bacca di vaniglia. Aggiungere l'acqua goccia a goccia finchè non avremo un impasto morbido e non appiccicoso. Formare palline non più grandi di una nocciola e rotolarle nello zucchero semolato. Io ho usato anche zucchero di canna così da farne venire la metà cromaticamente in contrasto un pò più scure e il gusto non ne risente. Anzi. Porre le palline in pirottini di carta e il gioco è fatto. Finito. Veloci, no? Soluzione efficace per situazione d'emergenza. Provare per credere.....
0 commenti:
Posta un commento