cheesecake ricotta e pera
Vi é mai capitato di dedicare ad una preparazione tanta cura, tanta attenzione e non ottenere il risultato desiderato? C'è sempre qualcosa che non va per il verso giusto... Il forno non cuoce come si deve o nella crema si formano i grumi. Poi succede che un giorno avete solo poco tempo per cucinare o non avete tutti gli attrezzi giusti e la preparazione risulta perfetta!
A me è successo proprio così. Ospite al mare da amici (quindi senza attrezzi "di fiducia" e senza ricettario ) arriva la richiesta per un dolce per un dopo pranzo a base di carne alla griglia. Ansia..... Volevo che fosse fresco, non pesante, magari alla frutta, ma con poche ore di tempo e zero idee.. Poi valuto con che ingredienti lavorare: potevo contare su una buona ricotta artigianale e pere dell'albero del giardino dei miei amici. Pochi ingredienti si, ma ottimi e genuini! Perciò la scelta era d'obbligo: cheesecake ricotta e pera. Fresca, veloce e di sicura riuscita. E fuori casa è importante che tutto riesca subito. Come dire: "buona la prima!" (E poi con una cheesecake il risultato è sempre garantito!! )
Girovago nel web e trovo questa. É stato un successo!
Da fare e rifare...
Ingredienti
300 gr biscotti secchi (possibilmente digestive)
75 gr granella di mandorle (io non l'ho trovata e ho risolto con le mandorle in lamelle)
120 gr burro fuso
750 gr ricotta
150 gr zucchero a velo
12 gr di colla di pesce (circa 6 fogli di gelatina)
600 gr pere (al netto della buccia e del torsolo)
2 cucchiai di miele
2 cucchiaini succo di limone
300 ml panna fresca
Limone per guarnizione
Attrezzatura
Teglia con cerniera apribile da 26 cm
Cartaforno
Escursione
Iniziare con il foderare i lati della tortiera con fogli di cartaforno tagliati a strisce della stessa misura del bordo. Poi sbriciolare i biscotti molto bene e aggiungere il burro fuso e le mandorle (granella o in lamelle). Amalgamare il tutto e versare nella tortiera. Pressare con un batticarne o con il dorso di un cucchiaio. Lasciare freddare in frigo (io avevo poco tempo e ho messo in freezer).
Passiamo alla crema. Miscelare la ricotta con lo zucchero a velo finchè non diventi un impasto liscio. Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Tagliare le pere a cubetti piccolini e metterle in una padella con una noce di burro e i 2 cucchiai di miele . Fare caramellare per almeno 10 minuti. Devono ammorbidirsi ma non spappolarsi né restare dure. Metterle da parte e farle freddare. Intanto montare la panna . Strizzare la gelatina e scaldarla pochi secondi nel microonde con un goccio di latte (un paio di cucchiai saranno sufficienti). Una volta calda ma non bollente versarla nella crema di ricotta. Miscelare bene: non si devono formare grumi. Aggiungere le pere ormai fredde e la panna montata ben ferma. Versare il tutto nella tortiera e far freddare. In frigo serviranno almeno 2 ore. Io avevo poco tempo e ho messo nel freezer. Se risultasse troppo dura quando si vuole servire, basterà lasciarla a temperatura ambiente 15/20 minuti .
Mi raccomando: non versate tutte le pere caramellate nella crema. Lasciatevene un paio di cucchiai da parte per le decorazioni. Usate anche un limone magari, verde e a fettine sottili. E poi come dico sempre, é la vostra fantasia che vi deve guidare!
0 commenti:
Posta un commento