Panna cotta


Proposta fresca?  Panna cotta ..... Non ci metterete più di 15/20 minuti .  Magari accompagnata da una salsa al caramello o da un ragù di fragole.  Ma anche da sola è  buonissima.
Io l'ho  fatta, messa nello stampo in silicone ( permette di sformarla meglio e più in fretta) e lasciata in freezer un paio di giorni.  Sono bastate poche ore (6/8 ) lasciata in frigo già  tolta dallo stampo per averla pronta per il servizio.  Se poi guarnite con fragole immerse nel cioccolato....  Mmmmmhhhh..... Va bene....  Andiamo con gli ingredienti. Premetto che è  una infallibile ricetta di  Montersino. Aggiungo altro???
Ingredienti 
800 gr panna liquida al 35% di materia grassa
150 gr latte intero fresco
155 gr zucchero semato
12 gr colla di pesce
1 bacca vaniglia
65 gr rum 70° (io l'ho  omesso )
Salsa al caramello 
100 gr zucchero
250 gr panna liquida
Ragù di fragole 
650 gr fragole
80 gr zucchero
40 gr sciroppo  di  glucosio
4 gr pectina
Decorazione 
400 gr Fragole
100 gr Cioccolato bianco
100 gr Cioccolato  fondente
Attrezzatura 
Stampo possibilmente in silicone
Griglia
Termometro a sonda
Esecuzione 
Per la panna cotta:
Lasciare i fogli di gelatina in ammollo nell'acqua fredda. Portare ad ebollizione la panna ed il latte con i semi di vaniglia estratti dal baccello. Quindi aggiungere lo zucchero e i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolare molto bene e quindi setacciare la panna,  soprattutto se non  gradite vedere i puntini neri della vaniglia.  Sono un valore aggiunto,  ma capisco che non tutti la amino. Versare nello stampo e lasciare freddare.  Solo quando è  freddo  mettere in freezer. Si può  passare solo in frigo,  ma allora serviranno almeno 12 ore per rapprendersi.  Attenti a sformarlo perché  freddato ma non solidificato renderà  l'operazione laboriosa.  Non impossibile ma laboriosa.
Se lo congelate e poi lopassate in frigo,  in 8 ore massimo sarà  pronto.
Per la salsa al caramello :
In effetti è  più  una crema mou (ricetta della mia amica food blogger Miriam Bonizzi) ma per me ha la giusta consistenza per accompagnare questo  dolce al cucchiaio.
Far sciogliere lo zucchero a fuoco molto  dolce e appena diventa color miele togliere dal fuoco e aggiungere la panna che intanto avrete fatto bollire. Mescolate in fretta ma con attenzione . Rimettete sul fuoco , fate sciogliere bene e dopo un paio di minuti spegnete e aspettate che sia fredda prima di servirla.  Non cuocetela troppo o rischiate che sia troppo soda una volta fredda.
Per il ragù di fragole :
Lavate le fragole e privatele del picciolo. Frullatene 400 gr  e il resto  tagliarle a pezzettini. Mettere la polpa di fragole sul fuoco con lo sciroppo di glucosio.  Miscelare zucchero e pectina prima di versarli nella polpa calda. Far bollire per un paio di minuti. Far freddare ed unire le fragole a pezzettini. Meglio se si lascia in frigo 2/3 ore.
Per la decorazione :
 Temperare il cioccolato,  magari al microonde in quanto più  semplice .
Mettere il cioccolato fondente a pezzetti nel microonde e sovente aprire e mescolare.  Deve sciogliersi e raggiungere i 50° (usare il termometro  a sonda). Quindi freddarlo mescolando finché  non raggiunge i 27° . A quel punto potete immergere le fragole nel cioccolato e porle su un foglio di carta forno ad asciugare. Stesso procedimento per il cioccolato bianco solo che una volta freddato dovrà raggiungere i 28/29° . Mettete il cioccolato bianco temperato in un conetto di carta con la punta piccola (o anche una siringa andrà  bene se non sapete fare i conetti ). Ponete le fragole su una griglia con una teglia sotto per raccogliere il cioccolato che cadrà e disegnate striscette di cioccolato bianco su quello fondente. L'effetto sarà  sorprendente!






Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento