Crostata di frutta


Finalmente giugno! Il mese che apre le porte all'estate. Certo... oggi diluvia e fa freddino.... viene da pensare di più all'acquisto degli addobbi natalizi... ma diciamo così: in genere inizia il caldo, le giornate si allungano, si pianificano le vacanze. E comunque pioggia o sole, per fortuna inesorabilmente comincia il momento dell'anno in cui la natura esplode con i suoi colori, profumi, sapori speciali. Matura tutta la frutta piu buona e saporita che ci sia! Adoro la frutta dell'estate!!
Perciò  è  scontato per me proporvi come primo dolce del mese di giugno una crostata, semplice semplice, fresca e buona per tutte le occasioni. Va bene per un dopo cena con gli amici o come torta di compleanno ... e la frutta da usare? Tutta quella che volete e di più... quella che preferite. Non si esagera mai in questo caso.

Pasta frolla
200 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1uovo
Crema pasticcera 
1/2 litro di latte intero
3 tuorli
90 gr zucchero
35 gr  amido di riso
35 gr amido di mais  ( se volete potete usare solo farina 00)
Un baccello di vaniglia
Esecuzione
Diciamo subito che questa dose sarà sufficiente per una torta da 22/24 cm di diametro. Iniziamo a fare la frolla. Su una spianatoia mettiamo il burro ammorbidito e a pezzetti sulla farina a fontana, amalgamiamo bene e uniamo lo zucchero. Infine l'uovo. Non lavoriamo troppo l'impasto. Avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigorifero  per almeno un paio d'ore (anche un paio di giorni se volete anticiparvi il lavoro). Quando sarà ben fredda stendete la frolla mettendola fra due fogli di carta forno per non farla attaccare al mattarello e al piano di lavoro, stendetela in una teglia imburrata e infarinata ed un foglio di carta forno su di essa, su cui adagiare dei fagioli che tengano ferma la frolla durante la cottura  e non la facciano scivolare giù. Cuocere per 15 minuti a 180° e togliere fagioli e carta forno e continuare la cottura fino a doratura.
Per la crema mettere a bollire il latte con la bacca di vaniglia. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero  finché  non si ha un composto chiaro e spumoso. Quindi unire le farine setacciate, versare nel latte bollente e miscelare bene. Poche girate ed é pronta. Togliere la bacca di vaniglia  e far freddare molto bene e velocemente.
A questo punto mettere il guscio di frolla su di un  piatto diportata e mettere sopra la crema. Decorare con la frutta preferita. Io ho usato fragole, kiwi, banana, lamponi, mirtilli.. anche un pó di frutto della passione.
Per qualunque dubbio o consiglio, contattatemi e soprattutto fatemi sapere se avete provato la ricetta e se vi é piaciuta!!

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento