Torta compleanno con orsetta


Finalmente qualcuno mi ha chiesto di fare una torta di compleanno per una bambina! Avendo  figli maschi e amiche con solo figli maschi, non mi sono sbizzarrita granchè... ma ora... wow!! E vai di rosa, di merletti e volant... ma quanto mi sono potuta divertire??
La base era una victoria sponge cake, un pan di spagna di ispirazione anglosassone perfetto per torte in  pasta di zucchero come questa, il ripieno era una crema diplomatica con fragole. Vi scrivo la ricetta delle basi e per le decorazioni la parola d'ordine è: sbizzarrirsi!!

Victoria sponge cake 
( per una teglia da 22 cm di diametro)
220 gr zucchero  220 gr burro 220 gr farina autolievitante 4 uova intere 
Crema diplomatica
90 gr zucchero 1/2 litro latte intero 3 tuorli d'uovo 75 gr farina00 250 ml panna
Esecuzione
Partiamo dal pan di spagna. Montare il burro ammorbidito (lasciatelo a temperatura ambiente per un paio d'ore prima dell'utilizzo) con lo zucchero fino ad avere una massa morbida, chiara e quindi aggiungete le uova. È  preferibile che siano a temperatura ambiente e sbattute prima che si inseriscano all'impasto. Solo al loro completo assorbimento aggiungere la farina setacciata. La ricetta anglosassone prevede la farina autolievitante per due motivi: è  estremamente pratico; è presente la giusta quantità  di lievito necessario per la corretta lievitazione del dolce. Questo non toglie però  che  si  possa usare farina normale e inserire a parte una bustina di lievito. Setacciate anche il lievito però: vi sono presenti grumi che se non sfarinati per bene, non si amalgamano perfettamente e rischiate di avere un impasto che lievita non uniformemente.
Versate tutto in una teglia imburrata e infarinata e infornate per 35 minuti a 170°. Fate la prova stecchino: se esce asciutto è  pronta, altrimenti aspettate qualche altro minuto.
Per fare la crema consiglio di portare ad ebollizione il latte mentre sbattete lo zucchero e i tuorli fino ad avere  una  montata chiara e spumosa. Quindi versare la farina setacciata e amalgamare. A questo punto versare nel latte bollente e mescolare delicatamente fino a completo addensamento. Ci vorrà  veramente poco. Raffreddate velocemente e ponete in frigo. Deve raggiungere la stessa temperatura della panna che deve essere montata e zuccherata a gusto personale. Io in genere uso zucchero a velo (si scioglie meglio nella panna) e su 250 ml di panna ne metto circa 100 gr. Ma a gusto... se volete non mettetelo proprio. Miscelare delicatamente la crema con la panna e riponete nuovamente in frigo fino al montaggio della torta. 
Per prima cosa tagliamo il pan di spagna in due o tre dischi, bagnamoli con uno sciroppo di acqua e zucchero o succo di frutta se  ci sono bambini, altrimenti possiamo aggiungere dell' alcool, come del rum o del limoncello. Alterniamo i dischi con la crema arricchita da pezzetti di fragole o altra frutta a piacere e finiamo con il pan di spagna. Già  cosí  è  ottima e decorata con fiocchetti di panna e un po' di frutta fresca fa la sua figura. Ma se vogliamo decorarla con pasta di zucchero, andrà  stuccata, usando un termine tecnico, con crema al burro.
Per una torta di queste dimensioni (22 cm di diametro) 200 gr di burro e 200 gr di zucchero a velo saranno sufficienti. Anche in questo caso il burro deve essere ammorbidito e montato energicamente con lo zucchero (meglio se in planetaria o comunque con uno sbattitore elettrico: viene meglio ed è  piú  veloce). Quando sarà  soffice passatelo sui bordi e sulla cima della torta ottenendo superfici lisce e senza asperità . Mettete in frigo e fate rassodare. Quando la crema al burro si sarà  indurita (passeranno almeno 2 ore, ma lasciate che ne passino anche 12), ricoprite con la pasta di zucchero. Il resto lo farà  la  vostra  fantasia...
Buon lavoro!!!

 

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento