Torta pan di limone


Ma se ti regalano dei limoni non trattati (ormai sempre più rari da trovare!) non vuoi preparare qualcosa di goloso, che ti consenta di usare in tranquillità tutto il frutto, buccia compresa? Gli agrumi sono frutti spettacolari, versatili e gustosi, con un pizzico di fantasia si prestano a mille usi. Io mi sono limitata ad un paio di preparazioni e questa torta è la prima che vi propongo ( presto la prossima!). 
Mi sono ispirata ad un dolce siciliano che prevede l'utilizzo delle arance nella loro totalità, polpa e buccia, il pan d'arancia e ho pensato di sostituire le arance con i limoni. È venuto un dolce profumatissimo, limonoso senza essere troppo agre, soffice e fragrante, siciliano al punto giusto insomma.
Procuratevi dei limoni non trattati perché questa torta mertita!
Ingredienti
300 gr farina
250 gr zucchero
120 gr uova (2 grandi o 3 piccole)
120 ml olio di semi di girasole
100 ml latte
1 bustina di lievito per dolci
1 limone non trattato
Guarnizione
200 gr zucchero a velo
30 gr acqua tiepida
Succo di 1/2 limone
Esecuzione
Montare le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Ottenuto un composto spumoso, aggiungere la farina setacciata con il lievito. Versare il latte e l'olio poco per volta e infine il succo del limone. Amalgamare bene e versare in una tortiera imburrata e infarinata. Infornare a 170° per 45/50 minuti e comunque, come al solito, vale la regola dello stecchino. Una volta freddata, sformare la torta. 
Preparare la glassa: versare sullo zucchero a velo l'acqua intiepidita e il succo di mezzo limone. Miscelare e versare sulla torta. È una glassa che si può usare su più preparazioni, non solo su questa. Se si vuole più liquida, basta aggiungere un po' di acqua, se si desidera più densa, si aggiunge zucchero a velo.
L'uso del latte e dell'olio permette di avere un dolce morbido e umido, che può essere mangiato anche da solo. Si può arricchire comunque farcendo con lemon curd o con crema diplomatica al limoncello, magari con l'aggiunta di pezzettini di frutta fresca come frutti di bosco o fragole.




Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento