Plumcake 7 vasetti al cioccolato



Il plumcake è il dolce da colazione per eccellenza, di origine anglosassone, oggetto di numerose rivisitazioni oramai. In particolare questa versione, utilizzando la farina di riso, strizza l'occhio ai celiaci o agli intolleranti al glutine e l'utilizzo dello yogurt permette di evitare il burro.
A dimostrazione che mangiare una fetta di dolce non sempre deve farci nascere sensi di colpa!😛
È nata in un pomeriggio in cui mio figlio se n'è uscito candido candido: "ho voglia di fare un dolce"... Che tradotto vuol dire: "tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio". Lui è molto bravo a creare piatti fusion (termine moderno per indicare un mischia mischia di ingredienti) e gli riescono anche bene!! Ma i dolci.... 'nsomma.... E lì arriva la cavalleria, cioè la sweetblogger che alberga in me 😂. Quindi posso tranquillamente dire che questo dolce è frutto di una collaborazione tra me e mio figlio... Anche questa è fusion!!!!!
 Di base è la ricetta della torta 7 vasetti, che io proposi qualche mese fa sotto forma di cupcakes; ho solo aggiunto del cacao e sostituito, appunto, farina di frumento con quella di riso. Gustato con delle fragole golose poi, diventa speciale!!
È facilissima da fare, anche perché non serve la bilancia: basta usare il vasetto dello yogurt come strumento di misura. Sono in tutto 7 le volte che si riempirà di ingredienti precisamente... Ecco perché "torta 7 vasetti".
Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco
1 vasetto di cacao amaro
1 vasetto olio di semi di girasole
2 vasetti zucchero
2 vasetti farina di riso
1 bustina di lievito per dolci
3 uova intere
Attrezzatura
Teglia da plumcake
Guarnizione
Fragole fresche
Esecuzione
Versare lo yogurt in una ciotola con l'olio e miscelare. Unire un uovo alla volta, lo zucchero e amalgamare. Setacciare le polveri (farina, cacao e lievito) e aggiungere un cucchiaio alla volta al preparato. Versare l'impasto nella teglia imburrata e infarinata (ricordate di usare farina di riso) o coperta completamente di cartaforno, mettere in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti minimo (vale comunque la regola dello stecchino).
Una volta freddato, sformare e decorare semplicemente con fragole fresche.
Vi anticipo che la prossima ricetta propongo questo stesso plumcake ma accostato con una preparazione........ Beh... Non anticipo troppo!!! Stay tuned!

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento