Pancakes


Ma se una domenica mattina non vi va di fare colazione con i soliti biscotti e magari avete voglia di qualche coccola, che fate? 
Io non ho dubbi: chiedo a mio marito una American breakfast! 😍
Durante un viaggio negli States abbiamo mangiato per la prima volta i pancakes, che si vedono sfornare a chili nei film americani.  La curiosità era troppa, perciò li abbiamo assaggiati in un localino (delizioso tra l'altro!) che abbiamo trovato vicino Times Square che serviva queste famosissime frittelle.... ça va sans dire è diventato il nostro punto-ristoro tutte le mattine per il periodo che siamo rimasti a New York! 
Ovviamente la morte loro è con il famoso sciroppo d'acero, quello canadese, l'originale, il migliore secondo gli intenditori, ma vengono serviti anche con ogni ben di Dio: cioccolato, frutta fresca o secca, pancetta fritta, uova, panna, crema... tutte queste cose insieme o singolarmente... ahhh... 'sti americani... certe volte esagerano!!
Da bravi morigerati, sobri italiani noi ci limitavano a prendere i pancakes solo con frutta fresca e sciroppo d'acero e già così erano abbondantemente carichi di gusto e calorie! 😂
Tornati in Italia, ben forniti di bottiglie di sciroppo d'acero, originale ovviamente, abbiamo cercato di rifarli, non sempre però ottenendo la stessa frittella morbida, spugnosa, profumata come quella americana, con grande delusione di mio marito, il vero patito dei pancakes. In effetti è lui che si è messo alla ricerca della ricetta perfetta per ricrearli e quando ha scoperto questa che ora vi propongo, sembrava la reincarnazione di Archimede: "Eureka! Eureka!"
Effettivamente è diventato proprio bravo: li fa buonissimi, sono esattamente come quelle che mangereste in un "diner" newyorkese. È diventato oramai il nostro "pancake-maker" di fiducia... 
Perciò, vuoi che una domenica ogni tanto non mi faccia coccolare un po'??
Ecco la sua collaudata ricetta, con cui otterrete circa una dozzina di pancakes.
Ingredienti
125 gr farina 00
200 gr latte intero
25 gr burro
15 gr zucchero
2 uova intere
1/2 bustina lievito per dolci
Attrezzatura
Padellina antiaderente da 15 cm o comunque molto piccola
Guarnizione
Sciroppo d'acero
Frutta fresca
Esecuzione
Fondere il burro (o a microonde o in un pentolino) facendo attenzione a non farlo friggere. Separare i tuorli dagli albumi. Montare con una frusta i tuorli e delicatamente unire il burro fuso non caldo e il latte. Continuare a montare il composto. Infine aggiungere la farina e il lievito setacciati. Mescolare e lasciare da parte. A questo punto montare a neve gli albumi con lo zucchero e versarli nella montata di tuorli un cucchiaio alla volta con molta delicatezza. Intanto scaldare la padellina antiaderente sul fuoco medio. Io consiglio di spennellarne la superficie con un velo di burro anche se è antiaderente, perché favorisce una migliore cottura e i pancakes si staccheranno più facilmente una volta cotti. Inoltre il fuoco moderato faciliterà la lievitazione senza scurirli troppo. 
Versare un mestolo di preparato nel pentolino caldo, o anche un mestolo e mezzo se come me preferite ottenere una frittella più cicciotta. Fate cuocere un paio di minuti per lato o comunque finché non si siano dorati e gonfiati. Il fatto di usare un pentolino piccolo aiuta ad avere dei pancakes di dimensioni regolari e non eccessivamente grandi.
Una volta pronti, potete mangiarli come Paperino e i nipotini Qui, Quo e Qua: mettendoli uno sopra l'altro! Una torre golosa ricoperta di sciroppo d'acero. Se non trovate questo sciroppo o non lo gradite, sostituitelo con del miele, magari di castagno, che con il suo gusto amarognolo ne è un ottimo sostituto. Aggiungete frutta fresca mista, meglio se stagionale e la coccola domenicale è servita! 

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento