Pinolata




Altra ricetta carnascialesca.... Ovviamente è un fritto!!! Vabbè ... Ma tanto abbiamo poi ben 40 giorni di quaresima per stare in uno strettissimo regime detox prima di Pasqua, no? D'altronde il carnevale nacque proprio per questo: far festa per benino prima della austera quaresima. E chi siamo noi per disobbedire alle tradizioni e ignorare gli usi e i costumi popolari?? Perciò ... che festa sia! Anzi.... che fritto sia!!!
Suggerisco un dolce palermitano, che nella foggia richiama gli struffoli, i famosi dolci campani preparati soprattutto nel periodo natalizio, o la cicerchiata del Centro Italia. Come dire che a tavola non c'è campanile 😂 La pinolata, o pignoccata, palermitana è di norma fatta per carnevale, anch'essa comunque ricoperta con miele e zuccherini colorati.
Ingredienti
500 gr farina 00
5 uova medie intere
100 gr zucchero
La buccia grattugiata di un'arancia
100 gr miele
Un paio di cucchiai di acqua
Zuccherini colorati qb
1 lt olio di semi di arachidi per friggere
Esecuzione
Impastare la farina con le uova, aggiungere lo zucchero  e la buccia grattugiata dell'arancia e lavorare fino ad ottenere una pasta soda e liscia. Se è troppo molle aggiungere un cucchiaio di farina, se invece risulta troppo dura, regolare con un pochino di acqua. Fare delle stringhe di pasta non troppo grossa e tagliare dei cubetti come a voler ottenere degli gnocchetti. Arrotolarsi con le mani per farne delle palline e immergerle nell'olio bollente e farle dorare. Metterle su della carta assorbente e porle su un piatto di portata. In un pentolino sciogliere il miele con un paio di cucchiai di acqua e una volta sciolto bene, versare sopra la pinolata. Io ho usato del miele d'acacia dal sapore delicato, ma se vi piacciono mieli dal gusto più forte e intenso (non disprezzo in questa preparazione quello di castagno, un po' più amaro) sperimentate pure!
Spargere degli zuccherini colorati in quantità proporzionale ai nostri gusti e voilà!

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento