Mojito muffins




Sono almeno due anni che giro intorno a questa ricetta. Ne avevo trovato una tempo fa per realizzare una torta mojito che mi intrigava molto, ma non ho mai avuto l'occasione di provarla. In questi giorni invece un paio di fortuite coincidenze mi hanno convinto che era arrivato il momento giusto... Innanzitutto ho trovato nel web una ricetta per realizzare dolcetti piuttosto che una torta intera, più fruibile secondo me, inoltre in questo periodo sto seguendo un corso per apprendere il cosiddetto "metodo Wilton" riguardo i vari metodi di decorazione di torte e cupcakes. Ai più forse non dice nulla, ma "il metodo Wilton" è una tecnica molto particolare per creare effetti stupendi in crema al burro o frosting, atta ad ottenere rose, stelle, fiori, nastrini e molto altro, per rendere speciale anche una torta semplicissima.
Allora ho pensato: voglio realizzare questi muffins (che non sono altro che cupcakes più grandi)... voglio esercitarmi nella realizzazione con la sac a poche di queste tecniche.... ecco trovato il connubio perfetto!!
Per quanto riguarda la tecnica decorativa, devo dire che dà molte soddisfazioni. Un minimo di cura e di maestria con la sac a poche, "veste" a festa pure un umile muffin. Riguardo al gusto, confesso che mi ha conquistato subito, al primo morso. È meglio di quello che mi aspettassi.
La "cavia umana" a cui ho fatto assaggiare questo esperimento culinario li ha  trovati semplicemente favolosi  (testuali parole 😂) ed in effetti lo sono! Richiamano alla mente veramente il famoso cocktail per via del lime, della menta e del rum, ma hanno anche un non so che di esotico, forse per lo zucchero di canna. Il frosting poi, realizzato con un formaggio quark, dà un sapore deciso ma corposo, avvolgente. Insomma è una ricetta originale da provare assolutamente, una di quelle da salvare tra i preferiti.
Ingredienti
Per una decina di muffins
150 gr farina autolievitante oppure 150 gr farina 00 + 1/2 bustina lievito per dolci
110 gr zucchero di canna
100 gr burro
25 ml rum bianco
2 uova
1 bacca di vaniglia
Succo di un lime
Buccia grattugiata di un lime
Per il frosting
250 gr formaggio quark (io ho usato philadelphia)
100 gr panna per dolci
50 gr zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di lime
1 cucchiaio di rum bianco
Menta fresca tritata
Buccia di un lime grattugiata
Attrezzatura
Pirottini di carta adatti per il forno
Sac a poche
Bocchetta con punta rigata
Guarnizione
Fettine di lime
Foglioline di menta fresca
Esecuzione
Iniziamo dai muffins. Montare a crema il burro morbido con lo zucchero di canna, aggiungere un uovo alla volta, il rum, le bacche di vaniglia, il succo e la buccia grattugiata del lime. Amalgamare e versare la farina (eventualmente anche il lievito) un cucchiaio alla volta e mescolare.  Versare l'impasto nei pirottini per metà e infornare a 180° per 15 minuti (controllare sempre con uno stecchino la cottura). Far freddare.
Per il frosting lavorare con una frusta il formaggio con lo zucchero a velo, versare il rum, la buccia grattugiata e il succo di lime, la menta fresca tritata e infine la panna montata ben ferma.
Usare una sac a poche con una bocchetta rigata per decorare i muffins e guarnire con fettine di lime e foglioline di menta....  e il cocktail... ops... il dolce è servito!

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento