Baci



Cosa c'è di più classico di una confezione di cioccolatini come regalo per S. Valentino? Magari quelli famosissimi, incartati "in un cielo stellato"...
Certo però che fare dono di qualcosa home made rende speciale il regalo, perché si fa capire che si è dedicato del tempo a crearlo e confezionarlo pensando alla persona amata. A tutti fa piacere ricevere un regalo personalizzato, fatto apposta per noi... E allora proviamoci! Con questa ricetta, semplice semplice, potremo creare con le nostre mani tanti romantici bacetti.
Dato che la ricetta dei baci originali è coperta da copyright (ma giustamente!), ho pensato di usare quella di Montersino per fare i tartufini. Vi assicuro che la differenza di sapore è minima e comunque il fatto che sia di un grande chef non può che essere garanzia di successo! Inoltre con un tocco di fantasia, avremo dei piccoli personalissimi bon bon 💕
Ingredienti
Per circa 20/25 baci
125 gr biscotti secchi
100 gr cioccolato fondente
65 gr cioccolato al latte
75 gr granella di nocciola
40 gr pasta di nocciole (la famosissima crema spalmabile alle nocciole andrà bene)
25 gr burro (meglio se chiarificato)
50 gr zucchero a velo
20/25 Nocciole intere
200 gr cioccolato bianco
Colorante alimentare rosso in polvere
Poche gocce di alcool puro o vodka
Attrezzatura
Termometro a sonda
Gratella
Carta di alluminio
Pennellino per uso alimentare
Esecuzione
Sciogliere il cioccolato fondente e il cioccolato al latte a bagnomaria o al microonde. Aggiungere la pasta di nocciole e il burro. Mescolare bene e unire i biscotti sbriciolati finemente e la granella di nocciole (anch'essa tritata molto finemente). Quando tutto sarà ben amalgamato, coprire con la pellicola alimentare e far riposare in frigo per almeno un'ora. Quindi cominciare a lavorare l'impasto formando delle palline non più grandi di una noce e con la superficie  più liscia possibile. Fare un piccolo incavo in cima che sarà dove andrà una nocciola intera. Spennellare l'incavo o di pasta di nocciola o di cioccolato fuso: farà da collante per la nocciola. Far riposare in frigo per mezz'ora. Trascorso il tempo, posizionarli su una gratella con una teglia sotto e passare al temperaggio del cioccolato bianco che sarà la loro copertura.
Useremo il metodo di temperaggio più semplice, quello più indicato per una cucina casalinga: il temperaggio per inseminazione. Temperare è importante perché permette di avere il cioccolato lucido e croccante.
Fondere i 3/4 del cioccolato bianco nel microonde o a bagnomaria. Con il termometro a sonda misurarne la temperatura, facendo attenzione che non superi i 50°. Se si usa il microonde, interrompere  spesso e mescolare, anche ogni 15 secondi: eviterà che si bruci. Raggiunti i 50°, aggiungere il restante 1/4 del cioccolato bianco è mescolare bene per farlo sciogliere completamente, fino a che il termometro non segnerà 28°/29°. A questo punto versare il cioccolato temperato su tutti i dolcetti e attendere che si solidifichino. Si può ripetere l'operazione se ci sono troppe imperfezioni, ma non esagerare con la quantità versata sopra: troppo cioccolato potrebbe creare uno spessore eccessivo e sgradevole al morso.
Temperare nuovamente il cioccolato per rivestire la base dei baci. Perciò quando la copertura è asciutta, preparare un foglio di alluminio su una superficie piana, senza asperità, versare il nuovo cioccolato temperato su un piattino e, usando dei guanti monouso per non rovinare la copertura con il calore per il contatto diretto delle dita sul bacio, prendere ogni singolo bacio e bagnare solo la base nel cioccolato. Metterlo sul foglio di alluminio e attendere che si asciughi.
A questo punto sciogliere il colorante alimentare rosso in poche gocce di alcool puro o vodka e con un pennellino si possono disegnare cuoricini (come fatto io) o le iniziali del destinatario del nostro dolcissimo regalo home made.
La copertura può essere fatta anche con il cioccolato fondente, ma trovo più originale ed elegante questa con il cioccolato bianco, che tra l'altro permette di far risaltare i cuoricini rossi.
Vi prenderanno un paio d'ore di tempo (compresi i passaggi in frigo per il riposo) ma i vostri baci saranno sicuramente i più dolci e unici di sempre... 💕

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento