Angel cake


Altra idea per una torta "fluffosa" cioè sofficissima, leggera e ipocalorica: per ogni fetta di torta si calcolano circa 100 calorie... non male no?
È un modo alternativo per smaltire gli albumi che magari vi avanzano da una precedente preparazione senza fare meringhe che con il forno di casa difficilmente riescono. Inoltre per la sua semplicità e leggerezza è particolarmente indicato come merenda per i più piccoli... ma non solo!
Anche questa ricetta, come altre che ho pubblicato, è adatta per intolleranti al latte, in quanto sono completamente assenti burro, latte, panna e altri derivati del latte. Vi assicuro che il gusto non ci perde, anzi! Con la scusa che è leggera e delicata, finisce in men che non si dica.
Come sempre traggo spunto da grandi della pasticceria, Montersino nello specifico, ma poi apporto alcune modifiche secondo i miei gusti o per una preparazione più adatta ad una cucina domestica. Cominciamo?
Ingredienti
360 gr albumi
350 zucchero semolato
150 gr farina 00 (debole-180 W)
5 gr cremor tartaro
2 gr buccia di limone grattugiata
1 bacca di vaniglia
Un pizzico di sale
Zucchero a velo qb
Esecuzione
Montare gli albumi a temperatura ambiente con il cremor tartaro e 200 gr di zucchero. In una ciotola a parte unire i restanti 150 gr di zucchero con la farina. Grattugiare la buccia di un limone non trattato e unire i semi della bacca di vaniglia e il sale. Quando i bianchi saranno ben fermi, unire la farina con lo zucchero con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi, infine unire gli aromi. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e infornare a 170° per 30 minuti circa (dipende dal vostro forno ma comunque non più di 40). Una volta freddo togliere dallo stampo e spolverare di zucchero a velo.

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento