Crema express al caffè


Una crema più express e più golosa di questa non c'è! Due minuti per farla e  tre secondi per finirla... 
Invito a cena dell'ultimo minuto: che fare? Apro il frigo e vedo che non ho uova (anatema... Una cake blogger senza uova! Tant'è...), non mi va di accendere il forno e non voglio fare l'ennesima cheesecake, quindi mi devo inventare qualcosa di veloce, fresco e goloso in fretta... Eureka! Una crema: incontra il gusto di tutti e al caffè è un ottimo dopo pasto.
Anche questa è una ricetta valida anche per i celiaci. Io ho arricchito la mia coppa di cremoso con dadini di pan di spagna al cioccolato, ma si possono omettere tranquillamente.
Ingredienti
500 gr panna da montare
6 cucchiai rasi di zucchero a velo
Un bicchierino di whisky
3 bustine caffe istantaneo
Attrezzatura
6 coppette monoporzione
Esecuzione
Montare la panna ben ferma con lo zucchero a velo, aggiungere il caffè ben sciolto nel whisky e miscelare delicatamente. Io ho versato anche una tazzina di caffè espresso per dare un sapore più deciso. 
Mettere la crema nelle coppette e far freddare in frigorifero per almeno due ore. 
Per dare più gusto si possono aggiungere dadini di pan di spagna alla vaniglia o al cioccolato alla base e magari guarnire con polvere di caffè o cacao amaro o scaglie di cioccolato, o ancora accompagnare questo cremoso con semplici biscottini di frolla... briglie sciolte alla vostra fantasia!
È o non è express??

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento