Lemon curd cheesecake



Si vede che adoro le cheesecakes?? Questa sarà la terza o la quarta in un mese che pubblico, ma sono fresche e quindi perfette per l'estate, facili da fare, non richiedono cottura (anche questo è un valore aggiunto per la stagione) e sono buonissime! In particolare la cheesecake che vi suggerisco oggi ha una base classica al formaggio, ma senza la solita gelatina o glassa alla frutta:  propongo una crema diversa, al limone e dal gusto molto intenso. Come si evince dal nome, è di origine anglosassone e per questo si sposa bene con un dolce che ha gli stessi natali. In più ho pensato che come dolce agostano, ferragostano per la precisione, poteva essere perfetto: un dessert fresco e veloce da fare.
Ingredienti
Per la cheesecake
200 gr di biscotti secchi (i digestive sarebbero meglio, ma vanno bene anche gli altri)
80 gr burro fuso
330  gr formaggio quark (io uso Philadelphia)
200 gr panna da montare
120 gr zucchero a velo
125 gr yogurt al limone
10 gr gelatina in fogli
Per il Lemon curd
3 limoni
La buccia grattugiata di un limone
3 uova intere
170 gr zucchero semolato
60 gr burro
1 cucchiaino amido di mais
3 gr gelatina in fogli
Attrezzatura
Tortiera con anello apribile a cerniera 24 cm
Fogli di acetato
Guarnizione
Fettine di limoni e arance
Esecuzione
Iniziamo dalla base della cheesecake. Frantumiamo i biscotti e amalgamiamoli con il burro fuso. Versiamo nella tortiera che precedentemente abbiamo foderato con i fogli di acetato, pressiamo bene e facciamo freddare 20 minuti in frigorifero. Passiamo alla crema. Mettere subito in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. In una ciotola ammorbidire il formaggio con lo zucchero a velo e aggiungere lo yogurt. Prendere un paio di cucchiai della crema e scaldarla per aggiungere la gelatina strizzata. Sciogliere bene e aggiungere al resto. A questo punto momtiamo la panna. Ricordiamoci che monterà meglio se freddissima e se magari sono fredde anche le fruste e la ciotola (basta lasciarle in freezer anche solo 10 minuti prima dell'uso). Una volta montata, si può unire alla crema. Miscelare con delicatezza,  versare nella teglia, livellare con il dorso di un cucchiaio e lasciare in frigo.
Passiamo al lemon curd. Cominciamo spremendo i 3 limoni, setacciamo il succo, aggiungiamo la scorza grattugiata di uno e lasciamo da parte. Ammolliamo i fogli di gelatina in acqua fredda. In un tegamino a fuoco bassissimo mettere il burro, far ammorbidire, aggiungere lo zucchero e sbattere energicamente. Togliere dal fuoco e versiamo l'amido, il succo di limone, le uova poco per volta e la gelatina ben strizzata.  Miscelare con energia e rimettere sul fuoco a fiamma bassa fino ad addensamento. Porre il lemon curd in una ciotola. Mescolare per farla freddare un po'. Dato che dovrà essere versata sul cheesecake, è opportuno che sia almeno appena tiepida, cioè non così fredda da far tirare la gelatina, né ancora calda, così da rovinare la crema al formaggio su cui andrebbe. Una volta pronta versata in teglia, lasciare la cheesecake minimo un paio d'ore in frigorifero. Prima di servire tagliare fettine sottilissime di limoni (e arance se si vuole) e porle a guarnizione del dolce.
Sono sicura che questa crema al limone vi conquisterà!!

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento