Gelo di anguria e gelo di melone


Il gelo è un dolce tipico siciliano, fresco, estivo.
Bisognerebbe chiamare il gelo di anguria gelo di muluni per la precisione, come si chiama l'anguria o cocomero in Sicilia, ma l'ho "italianizzato" per non confonderlo con il melone vero e proprio. Poi si sa, ogni regione ha le sue peculiarità, i suoi nomi e nomignoli per i prodotti tipici regionali. Ma comunque... chiamatelo come volete ma provatelo: è indicatissimo per questa stagione. Ha pochi ingredienti che permettono di esaltare il gusto di frutta e la sua freschezza e basta. E poi, di quanti dolci si può dire che sono anche dissetanti?? Di questi sì! Tutta polpa di frutta e pochi zuccheri... Come gustare un frullato solidificato, senza farsi assalire dai sensi di colpa! 😜
Ottimo per ogni momento, dopo pasto o sfiziosa merenda....
Inoltre è indicato per tutti i casi di intolleranze o allergie alimentari: non sono presenti uova, latte, burro o altri derivati del latte e farina di grano. In più i miei amici vegani e vegetariani non potranno che esserne soddisfatti! 😂😂
Ingredienti
Per il gelo di anguria
1 kg di polpa di anguria
100 gr di zucchero
90 gr amido di mais
Mezzo cucchiaino di cannella (facoltativo)
Gocce di cioccolato (facoltativo)
Poche gocce di essenza di gelsomino o fiori di arancia (facoltativo)
Per il gelo di melone
1 kg polpa di melone
100 gr zucchero
90 amido di mais
Mezza bacca di vaniglia o poche gocce di essenza di menta (facoltativo)
Attrezzatura
Stampini monoporzione in silicone
Guarnizione
Granella di pistacchi
Gocce di cioccolato
Foglioline di menta
Esecuzione
Ho scritto facoltativo in merito all'aggiunta di aromi perché potrebbero non essere di gradimento e la loro omissione non inficia il risultato finale della ricetta. Si usano solitamente perché, dato la esiguità degli ingredienti, danno una nota esotica al gelo. Io personalmente ho solo aggiunto gocce di cioccolato e della cannella al gelo di anguria e semi di vaniglia a quello di melone. Inoltre si può aumentare la dose di zucchero se si gradisce più dolce. Dipende anche dal sapore del frutto, da quanto è maturo o meno. È solo una questione di gusti.
Il procedimento comunque è uguale per entrambe le preparazioni.
Frullare la polpa di frutta ( eliminare i semi dell'anguria e setacciare la polpa) e metterla a bollire con lo zucchero e l'amido. Mescolare sempre e far cuocere a fuoco basso per 10 minuti dopo che ha preso bollore. Quindi togliere dal fuoco, aggiungere gli aromi e far intiepidire. Solo in questa fase aggiungere le gocce di cioccolato all'anguria.
Versare il preparato in stampi monoporzione e, una volta freddi, lasciare riposare in freezer per almeno due ore. Sformare delicatamente e, una volta ammorbiditi ( ci vorrà veramente poco), guarnire con granella di pistacchi e/o gocce di cioccolato. Ovviamente più staziona in freezer, più tempo ci vorrà ad ammorbidirsi.
E la vostra estate sarà la più fresca di sempre!!!🍉🍉


Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento