Cheesecake tutta frutta (o crostata estiva)


Trascorrere quattro giorni in Puglia tra paesaggi mozzafiato e un mare favoloso, è il top. Se a questo si aggiunge la compagnia di meravigliosi amici, ospitali e affettuosi, si ottiene la quadratura del cerchio. E se inoltre si gustano prodotti genuini, buoni, freschi, saporiti.... Non dico altro...
Il nostro sport preferito era gironzolare nell'immenso giardino dei nostri amici, staccare i frutti dagli alberi e mangiarli... Cosa c'è di più buono? Fichi, pesche, pere, albicocche.... Solo a ricordarlo ne risento i sapori e i profumi!
Una sera si decide di fare una grigliata e, ça va sans dire, il mio compito sarebbe stato quello di preparare un dolce (oneri e onori di avere uno sweet blog). Senza i miei strumenti di lavoro e senza voler usare il forno, rimane poco da fare: una cheesecake o una ricca macedonia (con tutta quella buona frutta in giro poi!!). EUREKA! Risolto: unisco le idee e faccio una cheesecake tutta frutta vestita da crostata.
Il procedimento ricorda una cheesecake, ma l'aspetto è quello di una crostata perché si rivestono anche i bordi dello stampo dell'impasto di biscotti e burro. Inoltre non si usa formaggio quark ma solo mascarpone per una crema morbida e avvolgente, che si sposi perfettamente con la frutta fresca, magari abbondante. Un successone!! Il risultato è un dolce che sa proprio d'estate!! Un fine pasto, soprattutto estivo, azzeccatissimo: fresco e accattivante con tutta questa frutta.
Nuovamente i Fables de Sucre mi vengono in aiuto con i loro  "dolci" suggerimenti 😂
Non vi dico comunque il divertimento nel fotografarla, poi. Era troppo buio per usare la luce naturale, non avevo la mia macchina fotografica reflex, niente luci o pannelli professionali ... mi sono arrangiata però,  ridendo tutti come dei matti e divertendoci come scolari in gita, ho portato il risultato a casa, come si dice. Mi scuso anzi per la qualità della foto non eccelsa, soprattutto perché vi garantisco che non rende giustizia alla sua bontà!
Ingredienti
350 gr di biscotti digestive
150 gr burro fuso
25 gr miele d'acacia (io l'ho omesso e non ha alterato il gusto finale)
250 gr mascarpone
200 gr panna montata
90 gr zucchero a velo
6 gr gelatina alimentare in fogli (facoltativo, usare solo se si vuole una torta soda come una cheesecake)
Frutta a piacere (di gusto e di quantità)
Attrezzatura
Tortiera da 22 cm apribile con cerniera
Cartaforno
Esecuzione
Iniziare dal guscio di biscotti. Tritarli molto finemente a mano o con il tritatutto. Aggiungere il burro fuso e amalgamare. Foderare lo stampo con carta forno (base e pareti dell'anello della tortiera). Versare il composto di biscotti nello stampo e con il retro di un cucchiaio pressare a formare una base piatta e un bordo laterale omogeneo, a ricordare il guscio di pasta frolla delle crostate con la crema. Porre in frigorifero a riposare almeno 20 minuti.
Nel frattempo lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere poco per volta la panna montata e delicatamente amalgamare. Se si vuole una cheesecake vera e propria, ammollare la gelatina, scioglierla in qualche cucchiaio di latte bollente e farla  intiepidire prima di unirla al resto. Se invece si desidera ottenere una crema morbida e vellutata come una crema pasticcera (proprio perché stiamo "simulando" una crostata vera), allora bypassiamo questo passaggio.
Versare nella tortiera l'impasto senza superare il bordo del guscio di biscotti,  livellare e lasciare in freezer per almeno 3/4 ore.
Trascorso il tempo necessario, togliere l'anello, la cartaforno e porre DELICATAMENTE  la torta su di un piatto di portata. Prima di servire lavare e tagliare a pezzi non piccolissimi la frutta che desiderate usare e ponetela sul dolce a gusto vostro. Io ho usato fichi, pesche, albicocche, melone verde, cocomero, prugne, pere, ribes e mirtilli... Il trionfo del barocco!!! 😂😂 Ma anche con meno frutta o con un solo tipo (ve la immaginate con solo fichi che potrà essere??😋) sarà ugualmente ottima!


Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento