Creme per pandoro (Crema cioccolato e crema zabaione)



E se volessimo personalizzare un pandoro, magari il pandoro fatto da noi? Farcirlo con una crema semplice ma gustosa? Ecco due ricette veloci e buonissime, dai sapori tradizionali (cioccolato e zabaione sono un evergreen) ma graditi sempre.
Ingredienti 
Per la crema al cioccolato 
1/2 lt latte intero 
50 gr cacao in polvere 
50 gr cioccolato fondente di qualità
125 gr zucchero 
30 gr farina 
50 gr panna liquida
Per la crema zabaione 
8 tuorli
160 gr zucchero 
100 ml marsala
100 ml panna liquida
Esecuzione 
Iniziamo con la crema al cioccolato. In un tegame lontano dal fuoco miscelare cacao e farina setacciate e zucchero. Versare lentamente il latte caldo. Far amalgamare bene (attenzione a non formare grumi) e poniamo sul fuoco fino a che non inizia a bollire. Mescolare sempre per tre minuti circa o comunque finché non si addensa, quindi sciogliere il cioccolato fondente. Far freddare. Montare la panna finché non diventa solo un po' cremosa (semimontata, in termine tecnico) e unirla alla crema ormai fredda.
Passiamo a quella zabaione. Sbattere i tuorli con lo zucchero finché non diventano spumosi e bianchi, versare delicatamente il marsala e passare ad una cottura a bagnomaria. Mescolare continuamente finché non si addensa la crema. Far freddare e quindi aggiungere la panna, anche in questo caso semimontata. 
Semplici e buone. Ottime con i dolci delle feste... Ma anche da sole!!




Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento