Biscotti Pan di zenzero

    



Che Natale è senza profumo di cannella, zucchero di canna e zenzero per casa? Senza biscotti pan di zenzero da appendere all'albero di Natale o farne dono ai nostri commensali? Omini, stelline, casette tridimensionali decorate... Ormai è diventata tradizione cucinarli per Natale, come mangiare il panettone o il pandoro.
Con questa ricetta otterrete circa 30 biscotti medi, che potrete mangiare così, semplici, o decorare a piacere con ghiaccia reale. In caso suggerisco di acquistare il preparato in polvere per ghiaccia reale, facilmente reperibile, a cui va aggiunta poca acqua alla volta per ottenere consistenze diverse a seconda dell'uso che se ne vuole fare, seguendo le istruzioni ben precise scritte nella confezione. Ovviamente si può anche fare in casa ed anche facilmente, ma con il preparato liofilizzato si evita qualunque problema di pastorizzazione degli albumi. Ormai io preferisco questa soluzione: più sicura e pratica.
Ingredienti
180 gr farina 00
75 gr zucchero di canna
75 gr burro
75 gr miele
35 gr uova
Un pizzico di sale
Un pizzico di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
Esecuzione
Unire nel mixer le polveri e il burro  fino a ottenere una sabbiatura, quindi aggiungere il miele e le uova. Amalgamare gli ingredienti ma non lavorare troppo l'impasto per non scaldarlo. Avvolgerlo nella pellicola alimentare e porla in frigorifero per almeno due ore. Quindi stenderla su una spianatoia infarinata e formare dei biscotti con le formine che preferiamo. Porre su una teglia con carta forno e cuocere a 180° per 12 minuti. Lasciare freddare bene prima di decorare. Ricordate di fare piccoli buchi sulla parte superiore del biscotto prima di infornare se si desidera appenderli all'albero di Natale, dove farete passare un nastrino che servirà per legarli ai rami.
Non sentite già odore di Natale per casa??









Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento