Mandorle e nocciole pralinate


Ormai non è comune trovarle, ma vi ricordate le bancarelle che nelle fiere di paese facevano il croccante e caramellavano le nocciole e le mandorle nei calderoni enormi che giravano, giravano...? Beh, il profumo del caramello che si spande per casa nel fare queste chicche, sa di fiera di paese, di mercatini di Natale, di festa e di allegria.
Non avevo calderoni da far girare 😂 ma nel farle gli odori e gli aromi densi di ricordi c'erano tutti!❣️
Ho provato questa semplicissima ricetta per i pomeriggi di tombolate in famiglia, ma in realtà può essere preparata per riempire la calza dei bambini per la befana o per qualche dolce sfizio per una domenica pomeriggio o per una passeggiata all'aperto...insomma sempre, per ogni occasione!!
Ingredienti
200 gr mandorle non pelate e nocciole non pelate
200 gr zucchero semolato
100 gr acqua
Un pizzico di cannella (oppure mezza bacca di vaniglia o anche nessun aroma)
Attrezzatura
Pentola antiaderente
Carta forno
Teglia da forno
Esecuzione
Mettere in un pentolino antiaderente tutti gli ingredienti e far andare a fuoco lento. Girare continuamente per non far attaccare al fondo e attendere che si scurisca lo zucchero. Ci vorranno 10 minuti circa, quindi versare la frutta secca su un foglio di carta forno su una teglia. Far freddare assicurandosi che ogni mandorla e nocciola sia ben sgranata e staccata dalle altre.
Una volta fredda, è pronta per essere spiluccata!😉
Conservata in un contenitore con coperchio, la frutta secca pralinata può durare settimane... se ce la fate a resistere!!😂



Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento