New York cheesecake


La New York cheesecake è un dolce facile da realizzare e abbastanza inflazionato.
Per chi non la conoscesse, è una cheesecake che va cotta in forno, a differenza di quelle più famose che prepariamo d'estate soprattutto, pronte in 5 minuti e subito messe in frigorifero.
L'unica difficoltà, se così si può definire, è che è consigliabile preparare la cheesecake il giorno prima, per permettere il riposo in frigorifero di diverse ore.
Confesso di non averla mai assaggiata o preparata in passato, seppur invogliata dall'amore viscerale che nutro per le cheesecakes in generale; perciò dovendo decidere che dolcetto scegliere come torta per il mio compleanno, la scelta è caduta su questa... inevitabilmente direi!
Esistono molte ricette, più o meno originali, tutte in apparenza valide, ma quale scegliere?
Girando e rigirando sul web sono incappata in una piuttosto intrigante trovata in un blog, Lucake, di un giovane pasticcere Luca Perego... Non ho sbagliato! Sono rimasta molto soddisfatta 😋

Ingredienti:
Per la base:
300 gr biscotti secchi
150 gr burro fuso
Per la crema:
750 gr formaggio spalmabile tipo quark (io Philadelphia)
200 gr zucchero semolato
3 uova
180 gr panna acida
Semi di una bacca di vaniglia
Per la glassa:
(Da mettere a cottura quasi ultimata)
180 gr panna acida
30 zucchero semolato
Attrezzatura:
Teglia da 24 cm con anello apribile
Frusta elettrica
Frullatore
Carta forno
Guarnizioni:
Frutta fresca mista (io fragole, lamponi, mirtilli, albicocche)
Meringhette
Perline di zucchero

Esecuzione:
Iniziamo con il foderare la tortiera. Spennelliamone con un po' di burro l'interno così che  la carta forno aderisca bene. Sarà meglio tagliare un cerchio per foderare la base e poi delle strisce per i lati. Consiglio di fare strisce leggermente più alte del bordo della tortiera. È consigliabile foderare esternamente la tortiera con carta d'alluminio perché in cottura la base di biscotti e burro potrebbe perdere qualche goccia di grasso e, bruciando, far fumo.
A questo punto frulliamo finemente i biscotti a cui aggiungere il burro fuso. Amalgamiamo bene, quindi versiamo nella tortiera e ricopriamo la base e i lati, aiutandoci con il dorso di un cucchiaio e con le dita, soprattutto sui lati per far aderire meglio. Facciamo riposare in frigorifero.
Nel frattempo prepariamo la crema.
Con la frusta elettrica misceliamo il formaggio spalmabile, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungiamo un uovo alla volta, montiamo per avere un composto piuttosto soffice ma sostenuto ed infine amalgamiamo la panna acida.
Versiamo il composto nel guscio di biscotti che nel frattempo si sarà rassodato in frigorifero, livelliamo con il dorso di un cucchiaio e informiamo a 170° in forno preriscaldato modalità statico per 70 minuti.
Farà comunque fede la prova stecchino.
Sforniamo il dolce ma non spegniamo il forno: attendiamo 10 minuti che la cheesecake si freddi un po'. Intanto prepariamo la glassa miscelando la panna acida con 30 gr di zucchero semolato. Dopo i  10 minuti di riposo fuori dal forno, spalmiamo questa glassa sul dolce, livelliamo e inforniamo nuovamente per altri 15 minuti. Questo passaggio in forno con la glassa permetterà alla cheesecake di rimanere liscia e chiara in superficie.
Tiriamo fuori dal forno e facciamo freddare completamente prima di mettere in frigo il dolce. Mi raccomando nella tortiera: non sformarlo ancora se non si vuole rischiare che si sbriciolino i bordi!
Il riposo in frigorifero non dovrà essere inferiore alle 5/6 ore. Io per esempio l'ho preparato il giorno prima, un po' come si fa con il tiramisù.
Al momento di servirlo, si toglie l'anello, si rimuove la striscia di carta dei bordi, si trasferisce delicatamente la cheesecake su un piatto di portata e con molta attenzione si sfila la carta da sotto la base.
Come guarnizione ho scelto frutta fresca, nella fattispecie mirtilli, fragole, lamponi e albicocche. In più delle meringhette e delle perline di zucchero.
In realtà decorare il dolce è estremamente soggettivo. Si può aggiungere anche solo un topping al cioccolato o al caramello, sciroppo d'acero o una marmellata che più ci piace.... O anche mangiare un fetta di cheesecake così, nature, senza nulla. Una mia amica mi ha confessato di non amare nulla in accompagnamento. Perciò non vi rimane che provare e farmi sapere se vi è piaciuta e come preferite gustarla...
Aahhh.... E buon compleanno a me 🤪🥳



Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento