Cheesecake d'autunno


Ennesima cheesecake.  Con ennesima variante. A casa mia si prepara almeno una volta al mese e ogni volta provo con qualche novità, così sembra di gustare un dolce diverso. Ci piace immensamente, ma non disprezziamo le varianti: servono anche a scoprire che ci può essere qualcosa di più goloso, se possibile. Certo, a fare esperimenti si rischia il fiasco ogni tanto.... ma non è questo il caso per fortuna!
Non che la cheesecake  sia una preparazione particolarmente difficile... anzi! Però questa volta ho voluto sperimentare una base diversa al posto dei soliti biscotti digestive: un impasto che solitamente si usa per gli shortbred. Avete presente quei biscottini scozzesi, burrosi e leggermente salati? Io li adoro!! Il loro gusto salatino combinato con la crema leggermente acida del formaggio dà vita ad un dolce poco do!ce e molto speciale. In più nel loro impasto ho usato lo zucchero di canna al posto di quello semolato. Non vi dico il profumo!... vabbè... cominciamo?
Ingredienti
Per la base biscotto shortbred
50 gr burro
100 gr zucchero di canna (io ho usato il demerara)
150 gr farina 00
Per la crema al formaggio
330 gr formaggio quark (io ho usato Philadelphia)
250 gr panna da montare
125 gr zucchero a velo
8 gr gelatina in fogli
Attrezzatura
Teglia con anello apribile di 24-26 cm di diametro
cartaforno
Fogli di acetato
Guarnizione
200 gr acqua
80 gr zucchero semolato
2 cucchiai di maizena
Succo di mezzo limone
Colorante alimentare verde
Chicchi d'uva
50 gr panna montata
Esecuzione
Iniziamo dalla base. Impastare il burro ammorbidito con lo zucchero di canna, aggiungere un cucchiaio alla volta la farina setacciata e amalgamare delicatamente. Foderare una teglia, della stessa misura che useremo per comporre la cheesecake, di cartaforno e  mettere l'impasto. Va livellato bene e bucato con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura. Cuocere in forno preriscaldato a 160° modalità ventilato o 180° modalità statico, per 20/22 minuti. Lasciar freddare.
Per la crema: ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Lavorare il formaggio con lo zucchero finché non diventi una crema. Montare la panna e mischiarla alla crema al formaggio delicatamente. Lasciare due cucchiai di panna liquida, che scalderemo per scioglierci dentro i fogli di gelatina strizzati. Non devono esserci grumi. In caso scaldare ancora la panna finché non sarà tutto sciolto. Versare nella crema, miscelare bene.
In una teglia con anello apribile rivestire le pareti con fogli di acetato o strisce di cartaforno. Mettere alla base ilbiscotto ormai freddo e versare sopra la crema, livellarla e farla riposare in frigo. Per la gelatina mescolare in un pentolino lo zucchero e la maizena, aggiungere l'acqua un po' per volta, il succo filtrato di mezzo limone e portare ad ebollizione. Girare per circa 5 minuti fino ad addensamento, quindi far freddare. Aggiungere il colorante alimentare goccia per goccia fino al raggiungimento della totalità desiderata e versare sulla cheesecake ben rappresa. Mettere nuovamente in frigorifero per almeno due ore e infine guarnire con ciuffetti di panna montata e uva... tanto per ricordarci che siamo in autunno e la stagione della vendemmia è arrivata.


Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento