Crostata cioccolato, lamponi e mirtilli


La prima volta che ho fatto questa crostata con ganache al cioccolato e lamponi è stato per un corso di fotografia. Un vero e proprio master lo chiamerei, perché la docente, Stefania Casali del blog tralanaebiscotti, è una persona con una preparazione e una conoscenza dell’argomento immensa, che non si risparmia nel dare informazioni e consigli, seguendo ciascun corsista come fosse l'unico! Solo i veri professionisti, capaci e competenti, sono in grado di fare questo e se non migliori è solo colpa della tua capocciaccia tosta 🤪 ecco...io appunto...😅 Progressi ne ho fatti tantissimi rispetto a prima, certo! Ma...sapete come dicevano a scuola i professori ai nostri genitori? È intelligente ma non si applica… 😂 ecco… potrei applicarmi di più. Purtroppo a me piace più la cucina, sia pratica che teorica, che la fotografia… Stefania non sentire!!!!😂😂
Beh, tornando alla ricetta, si tratta di una crostata con un guscio di frolla ripiena di ganache al cioccolato del mitico Knam, guarnita con lamponi freschi. Semplicissima. Perfetto per un dopocena ad effetto o un'occasione particolare.
Solo un avvertimento: crea dipendenza! 🤤😅
Ingredienti
Per il guscio di pasta frolla:
250 gr farina 00
150 gr burro tenuto a temperatura ambiente
100 gr zucchero a velo
40 gr tuorli (tre di uova medie)
Buccia grattugiata di un limone bio
Per la ganache al cioccolato:
300 gr cioccolato fondente al 60%
200 ml panna liquida
Per la guarnizione:
300 gr lamponi e mirtilli freschi
Attrezzatura
Teglia da 22 o 24 cm con anello apribile
Cartaforno
Fagioli secchi
Esecuzione
Per cominciare, fare il guscio di frolla unendo tutti gli ingredienti nella planetaria o in una ciotola larga, se lavoriamo a mano. Non impastare troppo. Stendere grossolanamente, ricoprire con la pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.
Intanto pensiamo a preparare la teglia. Sarebbe il top avere gli anelli  microforati che si usano proprio per la cottura della frolla, ma in mancanza andrà bene anche una teglia con anello apribile. Questo andrà leggermente imburrato, mentre il fondo della teglia ricoperto di carta forno. 
Trascorso il tempo del riposo della frolla, stenderla su un piano infarinato, fino allo spessore di 1,5 cm. Tagliare un cerchio dello stessa circonferenza della base della teglia e una striscia di 3-3,5 cm di altezza che sarà il bordo della crostata. 
Rivestire la frolla con carta forno e versare una busta di fagioli secchi. Infornare a 180° per 15 minuti. A questo punto dovrebbe essersi asciugato l'impasto, perciò togliamo la tortiera dal forno, rimuoviamo i fagioli secchi e la carta con attenzione, sia per non bruciarsi sia per non rovinare la frolla, e infornare nuovamente per altri 10 minuti circa.
Una volta cotta, far freddare completamente prima di toglierla dalla teglia e posizionarla su un piatto di portata o su un vassoio.
Passiamo alla ganache. Scaldare bene il latte senza farlo bollire. Allontanare dal fuoco e versare il cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzetti. Mescolare con una frusta per amalgamare e far sciogliere il cioccolato alla perfezione. Deve risultare liscia e omigenea. Far freddare e lasciare in frigo un'ora. Quindi versarla nel guscio di frolla.
Livellare la ganache e decorare con lamponi e mirtilli freschi.
A piacere si possono usare solo lamponi o frutti rossi misti o solo fragole...
Inoltre, per i più golosi si può aggiungere qualche ciuffo di panna montata o semplicemente una spolverata di zucchero a velo...fate voi.


Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento