Clafoutis alle ciliegie


Siete frequentatori seriali di Instagram come me? Io lo adoro!! Come Pinterest: ci sono foto bellissime su posti meravigliosi da visitare, ricette intriganti da sperimentare, novità da tutto il mondo su un sacco di argomenti...  non si parla troppo, anzi per niente, zero battibecchi su politica e usi e costumi, solo foto. Le foto parlano per te, nel bene e nel male. Stop.
Ed è su ig che trovo spesso spunti interessanti per provare nuove ricette o semplicemente curiosare su cosa succede nelle cucine in giro per il mondo. Come per questo clafoutis, di origine francese (come si evince facilmente dal nome) e a base di frutta.
Sono arrivata alla ricetta che qui suggerisco cercando un metodo per snocciolare le ciliegie che non le rendesse poltiglia, inutilizzabili almeno da un punto di vista estetico ed ecco che trovo questo... Geniale!!! Semplicemente geniale... Il link era collegato alla ricetta del clafoutis alle ciliegie, perciò, ça va sans dire, il vederla e il farla è stato un tutt'uno!
A fare un giro per il web, sembra non sia proprio di moda citare il blog di riferimento, se è servito come spunto per la realizzazione di qualche preparazione, ma si sa... non sono propriamente una ragazza alla moda 😂😂 quindi viva allacciate il grembiule se mi suggerisce segreti e ricette 🤣🤣👏👏
Ingredienti
500 gr ciliegie
200 ml latte
100 gr zucchero semolato
100 farina 00
3 uova medie intere
1 bacca di vaniglia
Buccia grattugiata di un limone bio
Attrezzatura
Teglia da 22 cm 
Esecuzione
Lavare le ciliegie, togliere i peduncoli e il nocciolo seguendo i consigli di "allacciate il grembiule" cliccando sul link del nome che ho messo su e metterle da parte. Imburrare la teglia e cospargerla con un paio di cucchiai di zucchero semolato, come si fa con la farina quando prepariamo lo stampo per un dolce. Posizionare le ciliegie una accanto all'altra. 
Per l'impasto, sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere i semi della bacca di vaniglia, la buccia grattugiata del limone e il latte alternandolo con la farina setacciata. Amalgamare tutto e versare sulle ciliegie. Infornare a 180° per 45/50 minuti o comunque finché la prova stecchino non vi rivelerà che il composto è asciutto. Far freddare e spolverare con zucchero a velo. Ma cosa c'è di più semplice, facile, veloce e buono?? Un clafoutis alle pesche o alle albicocche!!!😂 Infatti conto di pubbicare pure questo a breve, perciò...stay tuned!! 👋👋



Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento