Cheesecake alla pesca 2



A me piacciono molto le cheesecakes, soprattutto con la frutta. In estate sono l'ideale: facili da fare, veloci e fresche.  Sono apprezzate a casa mia ma anche dagli amici, perciò le faccio spesso tra giugno e settembre. In più questa stagione offre una varietà di frutta pressoché infinita!!
In questo caso ho replicato una ricetta che ho già pubblicato nel blog (ecco perché l'ho chiamata cheesecake alla pesca 2), ma che ho riprovato aggiungendo una preparazione "rubata" dal libro di una mia amica foodblogger sulle conserve primaverili e estive.
Devo ringraziare perciò Alice di panelibrienuvole per queste ricette che conto di provare tutte quanto prima 😋



La preparazione a cui mi riferisco è una gelatina di albicocche, una crema dalla consistenza  densa e mielosa, ottima da sola sul pane ma anche come guarnizione di dolci o gelati.
La ricetta originale prevede la sua conservazione in barattoli sanificati. Ovviamente io non l'ho fatto perché volevo usarla subito.
Ho sostituito le albicocche previste nella ricetta con le pesche, ma ho avuto il permesso direttamente dall'autrice di modificarla un po' 😂
In realtà tutto è partito da l'idea di provare a fare una gelatina di frutta (volevo mettermi alla prova, capire se fossi una da conserve e affini: non mi sono mai dedicata a queste realizzazioni, non lo so perché...), ma leggendo la preparazione mi chiedevo: ma se devo utilizzare solo il liquido filtrato, la polpa come posso utilizzarla? E la risposta mi è balenata in un attimo...in una cheesecake!!!! Ovvio...ça va sans dire!!
Ho riprodotto di base quella già fatta qui, questa volta però con una gelatina homemade (senza succo di frutta) e con tanta polpa di pesca nella crema! Molto delicata e saporita.
Ingredienti:
Per la cheesecake
200 gr biscotti digestive (o semplicemente dei biscotti secchi)
80 gr burro
330 gr formaggio quark (tipo Philadelphia)
250 gr ricotta
125 gr zucchero a velo
8 gr fogli di gelatina alimentare (4 fogli di  gelatina Paneangeli)
Per la gelatina di pesche:
(Polpa di pesche per la crema più gelatina per la guarnizione) 
500 gr pesche (al netto della buccia e del nocciolo)
150 gr acqua
zucchero semolato (circa 200 gr)
20 ml succo di limone filtrato
Guarnizione
Pesche
Foglioline di menta fresca
Attrezzatura
Tortiera da 24 cm con anello con cerniera apribile
Cartaforno
Esecuzione
Conviene iniziare lavorando le pesche perché dovranno cuocere. Si devono lavare bene, sbucciare, denocciolare, tagliare grossolanamente e metterle con l'acqua in una pentola con il fondo spesso. Far cuocere a fiamma dolce per un quarto d'ora circa, finché la frutta non si ammorbidisce. Filtrare con un colino a maglie strette per due volte, per avere un liquido il più limpido possibile. Mettere la polpa ottenuta da parte.
La ricetta prevede di aggiungere al liquido filtrato pari quantità di zucchero semolato. Il liquido che io ho ottenuto pesava 193 gr, quindi ho aggiunto 193 gr di zucchero. Cuocere nuovamente a fuoco moderato il liquido, lo zucchero e il succo di limone filtrato, per 25/30 minuti.
Schiumare spesso e mescolare per evitare che si attacchi sul fondo. Spegnere e far freddare.
Intanto passare alla preparazione della cheesecake, iniziando con il foderare la tortiera con cartaforno. Precisamente mettere un foglio di cartaforno sulla base e bloccarlo chiudendo l'anello. Poi tagliare strisce di carta della stessa altezza dell'anello e rivestire lo stesso. Per favorirne l'aderenza, basterà imburrare la superficie.
Triturare i biscotti in un cutter o con il batticarne e mescolare con 80 gr di burro fuso. Versare il tutto nella tortiera e spargere uniformemente schiacciando con il dorso di un cucchiaio. Far freddare in frigorifero.
Ammollare i fogli di gelatina alimentare in acqua fredda.
In una terrina unire il formaggio quark, la ricotta, lo zucchero a velo e mescolare energicamente con una frusta. Aggiungere la polpa di pesca precedentemente cotta e privata del succo e ormai fredda. Miscelare al resto della crema. Toglierne un paio di cucchiai e far scaldare al microonde perché in esso si sciolga bene la gelatina in fogli sgocciolata.
Quando sarà appena tiepida, unire al resto della crema, amalgamando il tutto. Versare nella tortiera livellando la superficie e far freddare in freezer per un paio di ore o in frigorifero per almeno mezza giornata.
Trascorso il tempo, sformare la cheesecake e porla delicatamente su di un piatto di portata. Se la facciamo rapprendere nel freezer e quindi risultasse troppo dura, possiamo lasciarla in frigorifero finché non si ammorbidisca, prima di guarnirla.
Una volta pronta, versiamo la gelatina sul dolce, decoriamo con fette di pesca, foglioline di menta.....e buon appetito!😋

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento