Biscotti savoiardi all'ammoniaca


Non vi capita mai di girovagare per il web alla ricerca di ricette particolari, di qualcosa di originale? Vuoi per la noia di una sera in cui la tv  non offre granché (sovente direi!) o per la voglia di sperimentare una novità vista su facebook o solo per curiosità... Confesso che a me succede spesso e se hai un blog questo diventa uno sport quotidiano. Io poi che sono curiosa più di un gatto, non mi stanco mai  di spulciare tra i tantissimi  blogs e siti di cucina, italiani e non.
Non raramente però le ricette che mi risultano più intriganti sono quelle regionali. Rispolverare i ricettari di famiglia ci fa scoprire che le nonne non erano così antiche come pensiamo. Sapevano segreti culinari e maneggiavano gli ingredienti con una maestria che farebbero impallidire i più bravi!
È una gran fortuna che la cucina tradizionale stia avendo il suo riscatto: ci sono ricette tipiche regionali che sarebbe un vero peccato andassero perse!
Un esempio di ciò che intendo sono proprio questi biscotti con ammoniaca alimentare, tipici sardi, poco conosciuti fuori dai confini dell'isola ma veramente notevoli. Buoni, friabili, leggeri, non eccessivamente dolci, delicati, ottimi per la colazione ma anche come rompifame
Devo ringraziare le mie carissime amiche sarde, Elena e Giuliana, che mi hanno passato la ricetta e dato consigli per l'esecuzione. Aver seguito passo passo i loro suggerimenti mi ha aiutato a creare un prodotto unico, uguale a quello "originale" che mangio in Sardegna! Magari fossero qui con me ad assaggiarli!!
Ingredienti
600 gr farina 00 debole (180 W)
170 gr uova (circa 2 uova grandi o 3 piccole)
125 zucchero semolato
125 gr burro a temperatura ambiente
25 gr ammoniaca alimentare
8 gr lievito per dolci (1/2 bustina circa)
La buccia grattugiata di un limone non trattato
1/2 bicchiere di latte a temperatura ambiente
Guarnizione
50 gr zucchero semolato
Attrezzatura
Teglia da forno   
 Formina tagliabiscotti ovali oppure teglia in silicone per savoiardi (della Tescoma, per esempio)
Fruste elettriche
Esecuzione
In una ciotola montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero e gradualmente aggiungere le uova, uno alla volta, non fredde di frigorifero, la buccia grattugiata del limone bio e il latte. Poi un cucchiaio alla volta, unire gli ingredienti secchi, cioè farina, lievito e ammoniaca alimentare. Miscelare bene finché non si otterrà un composto morbido e omogeneo. Formare i biscotti a forma di savoiardo con l'apposito tagliabiscotti mettendoli su una teglia con cartaforno, o usando lo stampo in silicone. Inumidire la superficie dei biscotti, magari con un telo bagnato ma ben strizzato poggiato sopra: questo servirà a far attaccare lo zucchero semolato che spargeremo sui biscotti prima di infornarli. Infornare per pochi minuti a 250°, modalità statica. Si devono asciugare ma non colorire eccessivamente. Controllateli con attenzione: 5 minuti potrebbero essere più che sufficienti.  Fateli freddare prima di mangiarli.... se ce la fate!!🤣🤣

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento