Biscotti screpolati al limone


Cercando una ricetta facile e gustosa a base di limone, mi sono imbattuta nel blog di Una Manu in Cucina che proponeva questi lemon crinckle cookies (biscotti screpolati al limone) che mi hanno subito attirato per la loro semplicità. Facendoli poi, mi sono resa conto che erano pure buoni!! Ho deciso persino di eleggerli a regalo di Natale 2017!😅 Sono particolari, per la forma, dato che in cottura tendono ad a creparsi in modo singolare e per il sapore, limonoso ma senza eccessi.
Ottimi per una colazione speciale ma anche per ogni occasione che si vuol rendere tale. Procuratevi dei limoni biologici dato che si usa la loro buccia oltre che il succo e via....al lavoro!!
Ingredienti
270 gr farina 00
100 gr burro ammorbidito
90 gr zucchero semolato
1 uovo
Buccia grattugiata di 2 limoni bio
40 ml succo di limone filtrato
1/2 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Per la cottura
50 gr zucchero semolato
100 gr zucchero  a velo
Esecuzione
Con le fruste elettriche montare il burro ammorbidito con lo zucchero semolato e le bucce grattugiate dei limoni bio. Una volta diventato una  crema morbida e soffice, aggiungere a filo il succo di limone e l'uovo. Infine la farina e il lievito, previamente setecciati. Amalgamare bene e avvolgere nella pellicola trasparente alimentare. Far riposare in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario, preparare due ciotoline, in una andrà lo zucchero semolato, nell'altra lo zucchero a velo. Prendere l'impasto ormai ben rassodato e fare delle palline grandi quanto una noce. La dimensione è questione di gusti personali. Se preferite potete anche fare dei biscotti più piccini. Passate una pallina per volta prima nello zucchero semolato, poi in quello a velo. Con quest'ultimo siate generosi. Ponete i biscotti su una teglia coperta da cartaforno ben distanti l'uno dall'altro perchè in cottura si allargheranno. Cuocete in modalità statica per 18/20 minuti a 180°. Sfonateli quando sono ancora chiari in superficie ma dorati sul fondo.
Una volta pronti, vi troverete dei biscotti screpolati morbidi dentro ma croccanti fuori. Delicatissimi!
Se siete particolarmente golosi, esiste la versione al cioccolato, vi scrivo qui il link. Sarà uno stress decidere che preferire 😅

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento