Plumcake 7 vasetti al cioccolato e crema alla birra


Un paio di giorni fa ho pubblicato la ricetta del plumcake 7 vasetti al cioccolato scrivendo che con la stessa preparazione avrei creato qualcos'altro. E l'ho fatto... osando un po' in verità. Dato che tra poco si festeggia San Patrizio e tutta la sua Irlanda, ho pensato di fare qualcosa che ne evocasse i suoi sapori e qual è il prodotto irlandese più conosciuto in tutto il mondo? La birra... anzi, la birra scura! 
Prima obiezione: ma noi non siamo irlandesi! Vero, ma l'Irlanda sta simpatica a tutti e oramai le feste straniere sono diventate un po' le nostre. Vedi Halloween per esempio. È poi che c'è di male a festeggiare un Santo? Meglio un Santo che i morti viventi, dico io!
Seconda obiezione: la birra come dolce?? È sì. Ero scettica anch'io ma mi sono dovuta ricredere. Forse la birra scura conferisce un gusto un po' troppo amaro alla crema, ma chi la preferisce alla chiara la gradirà molto! Parola degli amanti della Guinness!! Hanno assaggiato e apprezzato. Perciò promossa 😋
Il connubio con la torta al cioccolato, con questa in particolare che ha un gusto delicato, è perfetto. Non credevo ma birra e cioccolato si sposano benissimo.
Scriverò solo il procedimento per realizzare la crema, per la ricetta del plumcake basterà cliccare qui.
Ingredienti
33 cl di birra scura (una lattina)
3 tuorli d'uovo
90 gr zucchero
30 gr maizena ( o amido di riso)
1 foglio gelatina alimentare (facoltativo)
125 gr panna montata (facoltativo)
Esecuzione
Ammollare il foglio di gelatina alimentare in acqua fredda. Nel frattempo mettere a scaldare la birra, mentre montiamo i tuorli con lo zucchero. Versare la maizena nelle uova. Ho usato amido di mais per avere una crema, come il plumcake, gluten free, ma si può adoperare tranquillamente farina di frumento.
Versare il composto sulla birra ormai molto calda. Miscelare bene e far addensare. Aggiungere il foglio di gelatina alimentare ben strizzato e far sciogliere completamente. In realtà la gelatina serve nel caso desideraste guarnire la torta con ciuffetti decorativi che hanno bisogno di struttura. Se preferite versarla sopra e basta, come si fa con lo strudel, non usate la gelatina.
 Quando la crema sarà fredda, aggiungere con delicatezza la panna montata. Avremo una sorta di crema diplomatica che smorzerà il gusto amarognolo della birra, ma se vi piacciono i sapori forti, potrete anche ometterla.
Lasciate riposare in frigorifero prima di usarla come guarnizione.
Accompagnate il dolce con un boccale di birra ... è sarà come avere l'Irlanda a casa vostra per il dessert! Certo.... Non è un dolce da colazione o per bambini.... ça va sans dire... Ma anche noi adulti abbiamo bisogno di coccole ogni tanto, no?? 😉

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento