Bignè di San Giuseppe



Si lo so, il vero bignè di San Giuseppe è fritto. Anzi, secondo la tradizione partenopea si chiama zeppola e non si riempie di crema, ma si ricopre, guarnendo con un'amarena e il suo sciroppo. Io mi sono fatta prendere dai sensi di colpa e ho scelto la cottura in forno ma con la decorazione da zeppola fritta 😝 
Girovagando per siti di cucina partenopea ho trovato questa ricetta per una pasta che in cottura rende molto bene, dovendo creare un bignè che sia un guscio per la crema, una volta freddo. La crema è quella che faccio spesso, buona e collaudatissima.
Ingredienti
Per circa 12 bignè
250 ml acqua
70 gr burro
160 farina
4 uova intere
Un pizzico di sale
Un baccello di vaniglia
Per la crema pasticcera
125 ml panna fresca
400 ml latte
50 gr tuorli ( 3 tuorli circa)
90 gr zucchero
35 gr farina
Attrezzatura
Teglia da forno
Sac a poche
Beccuccio rigato
Guarnizione
Amarene sciroppate
Zucchero a velo
Esecuzione
Mettere a bollire l'acqua, il pizzico di sale e il burro. Quando questo sarà sciolto, aggiungere tutta la farina e mescolare bene finché l'impasto non si stacchi dalle pareti della pentola. A questo punto versare nella ciotola della planetaria e avviare la macchina per far freddare l'impasto. Si può procedere a mano, mescolando con un mestolo di legno qualche minuto. Mettere i semi della bacca di vaniglia e aggiungere un uovo alla volta. Non aggiungere il successivo finché il precedente non venga assorbito. Dovremo ottenere la consistenza di una crema sostenuta, come in foto.



 Mettere l'impasto in una sac a poche con beccuccio rigato e imburrare la teglia. Creare dei bignè facendo cerchi concentrici e ponendo un giro di pasta sul bordo esterno a formare come un guscio contenitivo per la crema, una volta cotti. Si vede bene in foto come devono essere.


Cuocere a 180° per 30 minuti. È importante che si dorino a dovere e non sfornateli troppo presto: potrebbero essere ancora non cotti bene e sedersi una volta fuori. Perciò nel dubbio meglio lasciarli un paio di minuti di più. Farli freddare prima di riempirli.
Per fare la crema, mettere a bollire la panna con il latte, mentre si montano i tuorli con lo zucchero. Quando diventano spumosi, aggiungere la farina setacciata e mescolare. Versare nel latte ormai molto caldo e miscelare velocemente. Si addenserà in pochi minuti. Far freddare. Quando la crema sarà pronta, mettere in una sac a poche con il beccuccio rigato e coprire i bignè. Decorare con una amarena sciroppata e spolverare con lo zucchero a velo.
È buona festa di San Giuseppe a tutti i papà 😘

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento