Yellow Cake con crema al caffè


Nel post precedente accennavo al fatto di frequentare in queste settimane un corso di decorazione in stile anglosassone (metodo Wilton). Tra i vari compiti che assegnano a casa, oltre all'esercizio nelle tecniche imparate, c'è anche la realizzazione di preparazioni che loro consigliano per ottenere la torta perfetta. Nella fattispecie hanno consigliato di preparare una golden yellow cake, una sorta di pan di spagna. Confesso che entro in "modalità diffidenza" quando leggo ricette d'oltralpe o americane ed è un vero problema per me che sono sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi sapori. D'altronde però se non ci si lancia e non si sperimenta, come si fa a capire se siamo davanti ad un capolavoro o una ciofeca? Qualche preparazione ha preso la strada della pattumiera in gran fretta, lo ammetto... ma questa no. Questa golden yellow cake è speciale! È morbida, umida al punto giusto, tanto da poterla mangiare da sola senza bagna o creme, è gustosa e leggera, pur avendo una discreta quantità di burro... se l'ho promossa io che sono "miss diffidenza" vi potete fidare.
Per completarla, ho pensato di accompagnarla con una crema al caffè, ma si può scegliere qualunque gusto: dalla semplice panna ad una farcia più ricca. È un tipo di impasto che si sposa bene con tutto. 
Come decorazioni mi è piaciuto accostare delle rose (english roses precisamente) create in cioccolato plastico, ma semplici ciuffetti di panna o una glassa al cioccolato per esempio, andranno bene lo stesso... che la fantasia sia con voi! 😂
Ingredienti
Per due torte da 20 cm di diametro o una unica da 26 cm
450 gr farina 00 auto lievitante o 450 gr di farina00 + 1 bustina di lievito per dolci
150 gr burro
390 gr  zucchero
300 ml latte
2 uova medie
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la crema al caffè
500 ml latte
250 gr panna da montare
50 gr zucchero a velo (da aggiungere alla panna, ma è facoltativo)
175 gr zucchero
4 tuorli d'uovo
30 gr farina 00
30 gr maizena
2  cucchiai di caffè solubile (circa due bustine monouso)
Una tazzina di caffè ristretto
Attrezzatura
Due tortiera da 20 cm o una da 26 cm
Esecuzione
Si parte dalla golden yellow cake perchè avremo bisogno di aspettare che si freddi prima di farcirla. Per questo potremo prepararla anche il giorno prima. 
Montare burro ammorbidito e zucchero fino ad ottenere una massa soffice e bianca (se vi sembrano troppi 390 gr di zucchero potete ridurli, addirittura anche della metà. So che chi lo ha fatto, ha avuto ottimi risultati lo stesso). Unire un uovo alla volta e i semi di bacca di vaniglia, aggiungere la farina setacciata (in caso con il lievito, se non è quella autolievitante) alternandola al latte e infine il pizzico di sale. Imburrare la teglia e infarinarla, versare l'impasto e mettere in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti. Vale sempre la prova stecchino. Se pensate che la superficie della torta si sta dorando eccessivamente, coprite con un foglio di alluminio e continuate la cottura. Non aprite però il forno nei primi 20 minuti.
Quanto è cotta, sfornatela e lasciate freddare bene prima di sformare.
Due note prima di parlare della crema. Le quantità delle farine sono giuste per avere una consistenza sostenuta se si vuole farcire una torta, come in questo caso. Se si desidera ottenere una crema più morbida, si può addirittura omettere del tutto la farina. Inoltre, per un sapore più intenso, si può aggiungere una ulteriore bustina di caffè solubile o caffè ristretto, oppure rafforzare il gusto mettendo un bicchierino di liquore al caffè o semplice rum. 
Per preparare la crema, come prima cosa scaldare il latte mentre si sbattono i tuorli con lo zucchero. Diventati spumosi e chiari, si aggiungono le farine setacciate, si miscela bene e si versa piano piano il latte caldo. Sciolto tutto il composto, si mette sul fuoco e si porta ad ebollizione sempre mescolando. Una volta addensato, si mette a freddare coperto con pellicola alimentare (meglio quella per microonde adatta ad alte temperature) per evitare la formazione della pellicina in superficie. 
Montare la panna ben ferma con l'aggiunta dello zucchero a velo (se si desidera, si può omettere) e versarla nella crema quando sarà ben fredda. 
A questo punto montare il dolce. Se si è usato una singola tortiera, tagliare la torta in modo da creare due o tre strati (dipende da quanto è alta) e poggiare il primo strato sul piatto di portata, versare la crema e mettere l'altro strato di torta ed eventualmente il terzo, sempre alternando con abbondante crema. Se invece si saranno usate due tortiere, non c'è bisogno di tagliare le torte: basterà mettere la crema in mezzo. Questa è la tecnica più usata dagli anglosassoni ed è in effetti molto pratico. 
Io ho coperto tutta la torta di crema e guarnito con decorazioni realizzabili in cioccolato plastico o pasta di zucchero ( queste nella foto sono fatte in cioccolato plastico), ma come scrivevo sopra, sbizzarritevi, create voi le guarnizioni secondo il vostro gusto e le vostre preferenze!
Qui sotto la foto della torta porzionata....



Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento