Chiacchiere


Chi non conosce le chiacchiere, classici dolci del periodo di carnevale? Ogni regione ha le sue, diverse per nome o per forma, ma tutti le conosciamo e le mangiamo. A casa mia le chiamavamo frappe per esempio e le friggevamo annodandole come dei fiocchetti. Un po' di zucchero a velo e via.
Qui propongo la ricetta di Leonardo Di Carlo, facile e di sicuro successo, le cui chiacchiere non risultano eccessivamente dolci.
Ingredienti
500 gr farina 00
75 gr zucchero
175 gr uova (circa 3 uova medie)
40 gr burro
Un pizzico di sale fino
La buccia grattugiata di limone
Mezza bacca di vaniglia
20 gr rum bianco o vodka
30 gr prosecco frizzante
1 lt olio per friggere (io uso olio di arachidi)
Zucchero a velo
Attrezzatura
Tegame alto e largo adatto per friggere
Carta assorbente
Esecuzione
Lavorare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto liscio e solido. Dopo che avrà riposato a temperatura ambiente per un'oretta, stenderlo fino ad uno spessore di 1 mm. Se usate la sfogliatrice, quella che viene usualmente chiamata nonna papera, stendete l'impasto molto fine, di solito corrispondente al numero 8 o 9. Fate delle strisce di lunghezza e forma che più vi aggrada, magari usando un taglia pasta dentellato per renderle più carine e immergetele nell'olio bollente (se avete un termometro a sonda misurate che sia a 175°, temperatura ideale per friggere senza bruciare). Scolate bene, fate asciugare su carta assorbente e spolverizzare con zucchero a velo.

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento