Profiterole mont blanc



Girovagando sul web alla ricerca di una idea originale per un dolce delle grandi occasioni, mi sono imbattuta in questo profiterole. Mi ha subito colpito perché racchiude in sé un po' tutti i sapori che amo: i bignè, la crema di castagne, il mascarpone.... un mont blanc si,  ma senza i sapori  troppo"pannosi" e dolci di quello classico. Insomma dovevo provarla e confesso che non mi ha deluso. È stata anche la scusa per sperimentare una preparazione che mi incuriosiva molto fare, la meringa al microonde. Anche in questo caso sono stata piacevolmente sorpresa. Una gran scoperta! È un sistema molto pratico e veloce per avere delle meringhe che cuociono in pochi secondi.... Da non crederci vero? Ma è così. Certo, non sono esteticamente belle come quelle formate con le bocchette e la sac a poche e cotte al forno, ma se ci servono solo come decorazione di un dessert e magari vanno sbriciolate, questa è la giusta soluzione. 
Per la preparazione della pasta choux, vi rimando alla ricetta del profiterole classico dove la spiego passo passo. 
Ingredienti
Per la mousse alle castagne
400 gr crema di marroni alla vaniglia
340 gr panna liquida 
6 gr gelatina in fogli (circa 3 fogli)
Per la glassa al mascarpone
250 gr panna liquida
125 gr mascarpone
35 gr zucchero a velo
2 gr gelatina in fogli (circa 1 foglio)
1/2 bacca di vaniglia
Per la meringa cotta al microonde
10 gr di albumi
100 gr zucchero a velo
Decorazione
Cacao amaro in polvere
Attrezzatura
Sac a poche con bocchetta stretta e lunga (adatta al riempimento dei bignè)
Esecuzione
Per preparare la mousse di castagne ammolliamo i fogli di gelatina in acqua fredda, mentre misceliamo la crema di marroni con 50 gr di panna liquida ed emulsioniamo con un mixer. Montiamo 240 gr di panna ma solo il necessario per avere un composto cremoso, non a neve ferma. Uniamo questa panna semi montata alla crema con movimenti delicati. Intanto scaldiamo la panna restante per scioglierci dentro la gelatina ben strizzata. Uniamola al composto e mettiamo tutto in una sac a poche in frigorifero fino all'utilizzo.
Per la glassa al mascarpone come prima cosa ammolliamo i fogli di gelatina in acqua fredda. Semi montiamo la panna con i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero a velo. Uniamo delicatamente al mascarpone e aggiungiamo la gelatina strizzata e sciolta in due cucchiai di latte caldo. 
Prepariamo ora la meringa. Con un cucchiaio di legno miscelare l'albume con lo zucchero a velo finon a che otterremo una pasta morbida e compatta, simile come consistenza alla pasta di zucchero. Porre la pallina ottenuta in un pirottino di carta più grande della stessa e mettere in microonde per 30 secondi alla massima potenza. Potrebbero servirne pochi di più o pochi di meno... Dipende dal vostro microonde, l'importante è non lasciarla dentro troppo a lungo perché potrebbe scurirsi e/o indurirsi eccessivamente (sperimentato di persona ahimè). 



Dalle foto si vede come è prima della cottura e quanto cresce dopo, diventando estremamente friabile. In questa preparazione ci serve proprio così, non bella ma da guarnizione, a pezzi di varie grandezze, in granella persino se si preferisce. 
Montiamo il dolce. Riempiamo i bignè con la mousse e poniamoli su di un piatto da portata in cerchio, uno sopra l'altro per ottenere infine un cono, come si fa per creare un profiterole. Incolliamo i bignè gli uni agli altri con un po' di mousse. Coprire delicatamente il tutto con la glassa e guarnire la base con i pezzetti di meringa. Spolveriamo con del cacao amaro e il mont blanc versione profiterole e servito!
Facile e originale, no?   






Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento