Frolla per biscotti decorati


Ci stiamo avvicinando a grandi passi verso il Natale, al momento più frenetico ma anche più emozionante dell'anno: fervono i preparativi, si incomincia a pensare al menù, ad addobbare casa, ai regali da fare... Insomma ci siamo! Mancano pochi giorni e ci servono sempre nuove idee, nuove ricette, qualcosa che stupisca, che sorprenda  i nostri ospiti. Allora ho pensato di proporvi questi biscotti di semplicissima frolla decorati con pasta di zucchero che potrete usare in modi diversi: segnaposto o regalino personale per ogni vostro invitato o, perché no?, chiudipacco "mangiareccio". 
 La ricetta è della mia amica Miriam Bonizzi foodblogger di "Cartaforno",  molto semplice e ideale, per avere una frolla giusta per la decorazione dei biscotti.
Ingredienti
300 gr farina
150 gr burro
1 uovo
100 gr zucchero a velo
Semi di mezza bacca di vaniglia
Attrezzatura
Tagliabiscotti 
Carta forno
Teglia da forno
Esecuzione
Unire il burro a temperatura ambiente con la farina, quindi lo zucchero e infine l'uovo e i semi di vaniglia. Amalgamiamo gli ingredienti senza lavorarli troppi: bisogna evitare di far scaldare l'impasto. Formare una palla che lasceremo riposare in frigo per almeno un'ora. A quel punto infariniamo una spianatoia dove stendiamo la frolla fino a 2mm circa. Tagliamo con il tagliabiscotti che preferiamo e poniamoli su una teglia coperta da un foglio di carta forno. Cuociamo a 180° per 15 minuti circa. Togliamoli dal forno quando saranno appena dorati e facciamoli freddare. 
A questo punto scateniamo la fantasia! Decoriamo a piacere con motivi natalizi usando la pasta di zucchero colorata. Volendo farne dono ad amici e parenti,  chiudiamo i biscotti in sacchetti di plastica per alimenti legati magari con un bel nastrino rosso.

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento