Biscotti speculoos



In questi giorni che precedono il Natale si è sempre alla ricerca di qualche ricetta nuova, diversa, particolare. Si ha proprio voglia di inondare casa con profumi molto natalizi e sporcare la cucina preparando manicaretti speciali. Sfogliando il manuale di cucina di Di Carlo mi sono imbattuta in questi biscotti speziati tradizionali dei Paesi Bassi (il loro nome originale sarebbe speculaas) dove però l'uso di aromi e spezie non è eccessivo e l'utilizzo dello zucchero di canna rende tutto più profumato e gustoso.
La scusa per provarli mi è stata data da un'iniziativa cui ho partecipato molto volentieri, che prevedeva una specie di gara di solidarietà tra foodblogger: per prender parte a questo "cookie swap" si doveva fare una donazione, anche minima, ad un ente benefico a nostra scelta e in seguito saremmo stati abbinati ad un foodblogger a cui mandare dei biscotti, ovviamente homemade. La cosa simpaticissima è che non si sapeva da chi si sarebbe ricevuto il dono! In questi giorni per esempio mi è arrivato un pacchetto da un foodblogger della provincia di Treviso, Andrea Colombana. Ma quanto può far Natale ricevere pacchetti inaspettati e per di più con dolcezze da sgranocchiare??
Si può dire tranquillamente perciò che la solidarietà è buona!
Tornando alla ricetta... le dosi che consiglio qui sotto saranno sufficienti per 1 kg circa di biscotti.
Ingredienti
400 gr farina 00
50 gr uova intere (circa un uovo medio, sbattendo tuorlo e albume insieme)
200 gr burro
200 gr zucchero di canna
60 gr zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
8 gr di cannella in polvere
4 gr sale
16 gr latte intero
1/2 bustina di lievito per dolci
Attrezzatura
Teglia da forno
Carta forno
Tagliabiscotti
Esecuzione
Impastare assieme burro freddo a tocchetti, zucchero semolato e zucchero di canna, i semi della bacca di vaniglia, la cannella in polvere e il sale, quindi aggiungere i liquidi, uova e latte. Per ultimo unire la farina setacciata insieme al lievito. Dobbiamo ottenere un impasto sodo, ma trattiamolo come fosse una frolla, perciò non lavoriamolo troppo. Facciamolo riposare in frigorifero diverse ore, anche una notte intera. Quando sarà pronto, stendiamolo su una spianatoia infarinata e formiamo biscotti con le formine che preferiamo. Non stendiamolo troppo sottile comunque. Poniamo i biscotti su una teglia con carta forno e inforniamo a 180° per non più di 15 minuti.
Il loro profumo e il loro sapore  non troppo speziato allieteranno i vostri giorni di festa.




Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento