ciambellone 3x3



Oggi vi suggerisco la ricetta di un ciambellone molto semplice, che ha il ricordo dell'infanzia per me perché si faceva spesso a casa quando ero bambina.
Quando la mia famiglia si trasferì a Salerno, mia mamma, bravissima in cucina e soprattutto nella pasticceria, ebbe l'opportunità  provare molte ricette partenopee. Che ve lo dico a fare... diciamo che si sperimentava molto e molto si apprezzava!
Certo, questa è sicuramente la preparazione più semplice tra tutte, ma ha un gusto speciale per me, mi evoca ricordi e atmosfere lontane, che mi fa piacere condividere con voi. Il nome poi è tutto un programma! Per anni ho pensato che fosse stato escogitato da mia madre per distinguere questo ciambellone dalle altre preparazioni, per via delle dosi ricorrenti di 300 gr che in essa si ritrovano. Poi una volta ho sentito in una trasmissione televisiva un pasticcere napoletano parlare di questo ciambellone e chiamarlo proprio cosi.... da quel momento fu il sul nome ufficiale!
È un dolce semplice, buono, senza grassi, perfetto per la colazione e per una merenda sana per i bambini.
Ingredienti300 gr ricotta magra
300 gr zucchero semolato
300 gr farina 00
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
La buccia grattugiata di un limone
Una bacca di vaniglia
EsecuzioneLavorare lo zucchero con La ricotta finché non si ottiene una crema. Aggiungere la buccia di limone grattugiata e i semi della bacca di vaniglia. Unire la farina setacciata e precedentemente miscelata al lievito in polvere (se volete potete usare la farina autolievitante per dolci). Metterne un cucchiaio alla volta. Infine aggiungere un uovo per volta. L'impasto dovrebbe avere la consistenza di una crema, ma se vi è riuscito un po' più "tirato", potete aggiungere qualche goccia di latte. Versare il tutto in una teglia per ciambellone imburrato e infarinato. Far cuocere a 180° per 40 minuti, ma come sempre è valida la prova stecchino: se infilandolo nel dolce esce asciutto, è cotto. Sformarlo da freddo e decorarlo con zucchero a velo.

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento