Chocolate crinkle cookies


Oggi si parla di biscotti, al cioccolato in particolare. È molto più glamour chiamarli in inglese, ma sempre biscotti sono. Effettivamente hanno un aspetto singolare, screpolati appunto (crinkle questo significa) e hanno una consistenza morbidosa (se la Crusca mi passa il termine). Se si conservano coperti con un foglio di pellicola alimentare o in un contenitore in latta possono resistere morbidi anche 4/5 giorni.... ma non resistono.... ve li finirete in 24 ore!!!!!
Cercando nel web se ne trovano molte versioni, la piú classica è questa al cioccolato ed ho trovato una ricetta interessante nel blog di fables de sucre che ora vi propongo.
Ingredienti
175 gr farina 00
175 gr cioccolato fondente
150 gr zucchero
110 gr uova intere (2 medie)
55 gr burro
8 gr lievito per dolci (mezza bustina)
1/2 bacca di vaniglia
Un pizzico di sale
100 gr zucchero a velo
Attrezzatura
Teglia da forno
Cartaforno
Esecuzione
Innanzitutto è bene che sappiate che è opportuno far riposare il composto una notte in frigo (12 ore piú o meno), quindi organizzatevi il lavoro in modo da dividerlo in due fasi.
Unire la farina con il lievito. Setacciare e mettere da parte.
Sciogliere il cioccolato a pezzi con il burro a bagnomaria oppure al microonde ma in questo caso sciogliere prima il burro e poi il cioccolato. In quest'ultimo caso mescolare molto di frequente per evitare che si bruci. Nel microonde è opportuno separarli perché fondono in tempi diversi e si rischia che il burro frigga aspettando la fusione del cioccolato. Qualunque metodo scegliate, mescolate i due ingredienti molto bene. Montare in una ciotola uova, zucchero e le bacche della mezza stecca di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il cioccolato fuso, delicatamente miscelare e unire poco per volta la farina e il lievito. Mettere il pizzico di sale e coprire con un foglio di pellicola alimentare e far riposare in frigorifero. Dopo 12 ore circa riprendere l'impasto, preriscaldare il forno a 180° e mettere lo zucchero a velo in un piatto. Formare con le mani delle palline non piú grandi di una noce e passarle nello zucchero a velo. Porle sulla teglia coperta di cartaforno alla distanza di non meno di 4/5 cm l'una dall'altra, perché liviteranno in cottura un po'. Cuocere per 10/15 minuti. Non posso essere più precisa perché dipende dal forno: l'importante è che siano asciutti esternamente ma morbidi al tatto. Si seccheranno un po' di più durante il raffreddamento. In cottura si gonfieranno assumendo un rustico aspetto screpolato. 
I prossimi che proverò saranno al limone. Vi dirò....

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento