Angel cake al caffè



Avrete notato che ultimamente vanno di moda le torte fluffose, cioè soffici soffici. Quelle che sono spumose in preparazione e da cotte hanno la consistenza di una piuma.... beh anche un anticonformista una volta tanto sarebbe esattamente in linea con il pensiero dominante perché queste torte sono spettacolari! Morbide, leggere, versatili, buone farcite e ottime così semplici a colazione. L'Angel cake in particolare è poco calorica e adatta a chi è intollerante al lattosio, in quanto priva totalmente di burro, panna o latte. Inoltre richiede una preparazione facilissima e torna utile nel caso ci trovassimo albumi da smaltire e le solite meringhe ci siano venute a noia.... o non ci vengano proprio!! A me per esempio vengono solitamente caramellate perchè non riesco a regolare i gradi del forno su valori bassi. Fino a quando non lo cambierò con uno un po' più professionale, evito proprio di cimentarmi in meringhe o simili... ed ecco che un'Angel cake è una salvezza. Ed una certezza aggiungerei, perché riesce sempre.
Ho trovato questa versione al caffè particolarmente delicata e vi suggerisco di provarla così come suggeriscono le dosi. Nel caso desideraste un gusto di caffè piú intenso, basterà aggiungere una tazzina di espresso. Non di piú però per non alterare la composizione "fluffosa" della torta.
Ingredienti
400 gr albumi
350 gr zucchero a velo
200 gr farina 00
1 bustina cremor tartaro
45 gr caffè forte (circa una tazzina piena)
2 gr sale
Attrezzatura
Teglia in alluminio alta
Esecuzione
Ho usato solo zucchero a velo anziché semolato che usualmente si adopera in questa preparazione perché trovo si misceli meglio con gli albumi e trattandosi di un impasto molto delicato (di sapore di consistenza), mi sono trovata meglio con quello a velo.
Mettiamo gli albumi, meglio se a temperatura ambiente, in planetaria (magari con 2/3 gocce di limone per farli montare ben bene a neve ferma)  e facciamoli schiumare. Aggiungere in due tempi 220 gr di zucchero a velo e montare finché non diventa una massa bianca compatta. Versare il caffè e miscelare il tutto. In una ciotola setacciare la farina, il cremor tartaro, e lo zucchero a velo restante (150 gr). Aggiungere il sale, mescolare e poco per volta versare le polveri negli albumi. Mescolare con una spatola delicatamente ma in modo deciso per non far smontare il composto. Versiamolo in una teglia in alluminio NON imburrata (NO teglie in silicone antiaderenti) e inforniamolo per 30/40 minuti  a 160° (vale sempre la prova stecchino: quando esce asciutto è pronto). A cottura ultimata capovolgere la teglia mettendo i bordi in bilico su tre bicchieri. Non si capovolgerà la torta perchè non avevamo imburrato la teglia nè abbiamo usato le antiaderenti. Una volta fredda ci aiuteremo con la punta di un coltello per staccare i bordi, piccoli colpetti e si sformerà senza problemi. Spolveriamo con zucchero a velo e magari un po' di polvere di caffè... la fluffosa è sevita!


Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento