Pasticcini con namelaka al limone


É da un pò di  tempo  che   si  sta  diffondendo la  moda  della  crema  namelaka. Una  crema  soffice, setosa, consistente tanto da  poterla  usare per  decorare, guarnire ma  anche  semplicemente  farcire. Il  nome  in  giapponese  significa  cremoso  e  in  effetti  da  questo  punto di  vista  non  delude. La  namelaka di base prevede il cioccolato ed è  l'ingrediente che dà un sapore unico.  In particolare questa ricetta è al  limone, ma comunque si prepari , al cioccolato bianco o  fondente o al caffè , è semplicemente goduriosa!!
Girovagando  sul  web  ho  scoperto la food blogger Pinella che ha postato questa ricetta  di  Fusto  che  trovo  incredibile  e  ve la  propongo  volentieri
Ingredienti 
200 gr latte intero
400 gr panna liquida
120 gr succo di limone
340 gr cioccolato bianco
Scorza grattugiata di un limone
5 gr gelatina
Attrezzatura
Sac a poche con bocchetta rigata
Esecuzione
Mentre lasciamo la gelatina in ammollo in acqua fredda, sciogliamo il cioccolato nel microonde e mettiamo a bollire il latte. Quando questo sarà ben caldo, sciogliere al suo interno la gelatina ben strizzata. Versare in più ripreseil latte su cioccolato e fare un'emulsione. Aggiungere la panna fredda e mescolare con il minipimer cercandodi non inglobare troppa aria. Unire il succo di limone setacciato e la scorza di limone grattugiata. Se si vuole usare la namelaka per decorare, metterla in una sac a poche con bocchetta rigata e lasciarla in frigorifero per 8/12 ore per farle prendere consistenza. 
Se la usate come farcia, fatela riposare non in un contenitore con pellicola alimentare a contatto. Dopo poche ore sarà pronta per l'uso... non vi deluderà!


Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento